I

4546287747 8558813866 o %281%29

Yellow live

Primavera 2019

Per il quinto appuntamento lo Spazio Culturale Panelle ha in calendario il ritorno, dopo la splendida esibizione della primavera 2016, del collaudato duo formato dallo straordinario batterista californiano Michael Vatcher (ora residente in Olanda) e dal geniale ed imprevedibile sassofonista lucernese Christoph Erb (sentito a Locarno anche con Wolfahrt e con il trio “EKL”). Si ritrovano due importanti figure dell'avanguardia americana rispettivamente europea. Nella loro musica i due musicisti spaziano da lunghe fasi di suoni ruvidi a brevi ed esplosivi momenti di "scarico". A volte la musica sembra implodere, ma alla fine ciò che più conta è la forza delle note e dei suoni liberi che i due sono in grado di sviluppare. Presenteranno anche brani tratti dal loro recente lavoro “Yellow live” (VetoRecords).

Michael Vatcher nel periodo californiano ha collaborato con Michel Moore, John Handy e Terry Gibb. Dopo un anno a New York, giunto in Olanda nel 1981, da subito si integra alla perfezione nel tessuto musicale  e sperimentale dei paese batavo, entrando a far parte dapprima del Tristan Honsinger Sextet e in seguito del trio di Simon Nabatov con Ernst Reijsiger e collaborando con grossi calibri quali John Zorn, Tom Cora. Compone inoltre per il “New Danse developement” di Amsterdam delle danzatrici Katie Duck e Eileen Standley.

Christoph Erb è stato definito un creatore di drammaturgie sonore di cristallina bellezza. Ma anche la bellezza ha dirupi, zone incolte e precipizi. Con il suo sassofono combatte contro i demoni e arriva ad esplorare territori dove sinora avevano accesso solo gli alieni. La musica comunque rimane “terrena”, rappresentando l’uomo nella sua essenza. Erb ha suonato in diversi progetti per duo e trio ed ha collaborato con Tomeika Reid, Peter Schärli e Manuel Mengis. Dal 2007 ha inoltre una propria casa discografica, la Veto Records, che ha già pubblicato una lunga serie di album con artisti svizzeri e anche d’oltremanica.


Informazioni extra

Maggiori info:
Tel: +41 79 441 86 37
E-mail


Batteria e percussioni: Michael Vatcher
Sassofono tenore e sassofono soprano: Christoph Erb

Immagine: Flickr.com - Peter Stračina


Promotori

Spazio culturale Panelle 10
Via Panelle 10
6600 Locarno
Tel. +41 79 441 86 37
info@circoru.org