I

mar 05.02.19

10:45
Entrepreneur 1340649 1280

mar 05.02.19

10:45

Economia e sfide della politica

Giornata di studio con Elsa Fornero e Carlo Cottarelli

Debito pubblico, riforme dei sistemi pensionistici, politiche di bilancio, Unione Europea, forze centrifughe come la Brexit e le conseguenze di tutto questo per la Svizzera: l’economia – da sola – non basta più ad affrontare temi sempre più complessi e gli economisti (così come gli scienziati politici) si trovano sempre più in difficoltà nel condividere le proprie conoscenze con il pubblico e la politica. Da dove nascono queste difficoltà? È solo la concorrenza elettorale a distrarre il mondo politico e la società civile da queste discussioni?

Giornata di studio finalizzata a dare un contributo ai dibattiti intorno al ruolo dell’economia nella storia e nelle istituzioni, attraverso un’iniziativa che offrirà spunti di riflessione da parte di influenti decisori pubblici, operatori del mondo finanziario, scienziati politici, ed economisti.

Interverranno, in particolare:
Carlo Cottarelli
Elsa Fornero
Franz Schimmelfennig

La giornata di studio si concluderà con il dibattito intitolato Chi ha paura delle riforme tra la Prof. Fornero e il Consigliere di Stato ticinese Christian Vitta.

Programma


Informazioni extra

Ingresso libero, previa registrazione (posti limitati):
emba@usi.ch


Relatori:
Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani, precedentemente Direttore esecutivo FMI e Presidente incaricato del Consiglio dei Ministri italiano
Elsa Fornero, Università di Torino ed ex Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali in Italia
Franz Schimmelfennig, Professore ordinario di European Politics al Politecnico federale di Zurig
Christian Vitta, Consigliere di Stato ticinese 

Giornata organizzata dalla Facoltà di scienze economiche dell'USI, con il sostegno di BancaStato e in collaborazione con l'USI Executive MBA.


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch