I

Immagine 2

Trame e labirinti per la poesia | Cristiana Isoleri

Inaugurazione

Scultrice, pittrice, sapiente artefice di pregevoli opere di grafica, Cristiana Isoleri è un’artista che ha avuto un lungo percorso di lavoro e ha saputo confrontarsi con molti ambiti dell’arte, riuscendo sempre a rinnovarsi e ad affrontare nuove sfide. A partire dagli studi all’Accademia di Brera, il suo cammino è stato costellato da incontri e collaborazioni con grandi personalità della sua generazione. Di particolare interesse per una Biblioteca è la sua intesa con l’opera di importanti poeti, da Sandro Penna, a Mario Luzi, da Raphael Alberti, a Salvatore Quasimodo, a Edoardo Sanguineti.

La mostra a lei dedicata segue le tracce di queste preziose collaborazioni attraverso l’esposizione di pregevoli cartelle d’artista che sono accompagnate da incisioni e quadri dove si ascoltano le eco di questo lavoro. Milanese di nascita, dopo gli studi all’Accademia di Brera, Cristiana Isoleri si trasferisce a Lugano per alcuni anni, prima del suo rientro in Italia. Il legame con la Svizzera resta però vivo, consolidato con una presenza mai venuta meno nell’ambito di varie mostre realizzate nel nostro paese, tra cui una tenutasi nel 1998 alla biblioteca cantonale di Lugano. 

Interverranno all' inaugurazione:

Cristina Isoleri - Artista
Alessandro Quasimodo - Attore, poeta
Vincenzo Guarracino - Critico d'arte
Luca Saltini - Biblioteca cantonale di Lugano

Locandina


Evento promosso nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch