The creation of adam 436007 1280

Dio è l’Essere?

Settimana intensiva

Che cosa è Dio? È l’essere stesso o è al di là dell’essere? O è piuttosto pensiero di pensiero? Oppure è l’essere ma al di là degli enti e delle loro essenze? O non è affatto essere ma evento anzi avvenimento? O è semplicemente persona anzi persone?

Mentre una parte della teologia contemporanea occidentale è piuttosto interessata al genere (maschile, femminile o neutro?) di Dio (gender theology), oppure a temi di eco-teologia o di zoo-teologia, la Facoltà di Teologia non perde d’occhio le domande centrali sull’essenza di Dio, confortata dal rinnovato interesse in proposito delle tradizioni teologiche musulmane ed ebraiche.

I corsi della settimana intensiva primaverile 2019 della FTL hanno a tema le radici storiche di tali domande nel pensiero antico e medievale (greco, arabo e latino), esaminando in particolare le origini, gli sviluppi e le problematiche legate a due risposte principali alla domanda che cosa è Dio?: Dio è oltre l’essere; Dio è l’essere. Gli studi più recenti hanno scoperto intrecci e sovrapposizioni fra queste due tradizioni. Entrambe, poi, hanno avuto sviluppi significativi nella filosofia e nella teologia contemporanee.

Il corso prevede anche una conversazione finale tra i due relatori e con i partecipanti.

Programma


Entrata

CHF 150.- Settimana completa
CHF 80.- Corso Dio oltre l’essere Prof. P. Porro
CHF 80.- Corso Dio come essere Prof. G. Ventimiglia

Studenti ordinari della FTL o di altra Università svizzera (allegare giustificativo/tessera studente): gratis
Studenti uditori della FTL, Alumni FTL, sostenitori FTL, studenti e ricercatori delle Facoltà teologiche straniere, beneficiari AVS e AI (allegare giustificativo): 50% di sconto 


Informazioni extra

Compilare la cartolina allegata e inviarla alla segreteria della Facoltà entro lunedì 4 febbraio 2019
Cartolina-programma


I Professori:

Pasquale Porro
Professore ordinario di Storia della filosofia medievale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Professeur de Classe Exceptionnelle di Storia della filosofia medievale alla Sorbonne Université (en disponibilité). Dal 2013 dirige a Parigi il Centre de Recherche Pierre Abélard. È stato Visiting Professor presso la Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg Br., La Sapienza di Roma, l’Università Sedes Sapientiae di Lima, e ha insegnato Filosofia antica e Filosofia araba alla PSUAD di Abu Dhabi. È stato dal 2007 al 2012 Assessor e dal 2012 al 2017 Vice-Presidente della Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (SIEPM).

Giovanni Ventimiglia
Professore ordinario di Filosofia (metafisica, filosofia della religione, filosofia antica e medievale) all’Università di Lucerna (dal 2016) e Prodecano della Facoltà di Teologia della stessa Università. È Visiting Professor di Filosofia Medievale al Master in Philosophy dell’Università della Svizzera Italiana e Presidente onorario dell’Aristotle College di Lugano, che ha fondato nel 2016. Dal 2004 al 2016 è stato Professore ordinario di Filosofia teoretica alla Facoltà di Teologia di Lugano. Presso la stessa Facoltà ha fondato nel 2003 l’Istituto di Studi Filosofici (già Istituto di Filosofia applicata), di cui è stato Direttore dal 2003 al 2017, e il Bachelor in filosofia. È stato Academic Visitor all’Università di Oxford (2015, 2017, 2018).


Promotori

FTL - Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch