I

mar 05.02.19

18:30
Bundeshaus 3881070 1280

mar 05.02.19

18:30

Dispersione degli insediamenti: dibattito sulla votazione del 10.02.2019

Dialogo sulla mutazione del territorio 22

Con l’avvicinarsi della votazione del 10 febbraio sulla dispersione degli insediamenti, i2a entra nel dibattito in corso con una serata in cui verranno ospitate posizioni favorevoli e contrarie, per offrire ai cittadini un’ulteriore possibilità di farsi un’opinione sul tema grazie allo scambio in Villa Saroli tra rappresentanti politici e professionisti. 

Il 10 febbraio i cittadini sono chiamati ad esprimersi sull’iniziativa depositata dai Giovani Verdi nel 2016 e denominata Fermare la dispersione degli insediamenti - per uno sviluppo insediativo sostenibile. Il tema è molto dibattuto sui media, sia a livello locale che nazionale: i2a, forte della sua tradizione come piattaforma di scambio di idee su temi legati allo sviluppo del territorio, offre per chi non ha ancora votato la possibilità di un incontro dal vivo aperto a tutti. Sarà un’occasione per approfondire il tema della votazione e per farsi un’idea a proposito, grazie a un moderatore che si è già occupato del tema per la trasmissione Modem e all’intervento di ospiti portatori di opinioni diverse che tratteranno la questione da tutti i punti di vista.

Relatori:
Francesco Buzzi
Fabio Giacomazzi
Nicola Schoenenberger
Alessandro Speziali

Modera:
Franco Cristini

A termine delle diverse presentazioni seguirà un momento conviviale di discussione.


Relatori:
Francesco Buzzi, architetto e presidente della FAS Sezione Ticino
Fabio Giacomazzi, architetto e urbanista
Nicola Schoenenberger, biologo e co-coordinatore I Verdi del Ticino
Alessandro Speziali, coordinatore di progetti regionali e presidente della sezione PLR di Minusio

Moderatore:
Franco Cristini, giornalista della RSI

Dialoghi sulla mutazione del territorio
L’ormai consolidata serie di i2a è un viaggio che l’istituto vuole intraprendere alla ricerca di un dialogo con i cittadini, per meglio capire come lo sviluppo del territorio passi attraverso la consapevolezza della necessità di progettarlo: spunti che vogliono fare riflettere sul senso profondo di quello che significa essere un cittadino e su cosa significa essere parte attiva della trasformazione in atto.


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch