I

mar 12.02.19

18:00
Logounitas

mar 12.02.19

18:00

I tesori della Fonoteca nazionale svizzera

Aperitivi culturali

Durante l’Aperitivo culturale avremo l’occasione di ascoltare e conoscere diversi esempi tratti dal patrimonio sonoro della Fonoteca nazionale, provenienti soprattutto dal Ticino.

La Fonoteca è l'archivio sonoro della Svizzera. Si occupa della salvaguardia del patrimonio sonoro del nostro Paese. Istituita nel 1987 come fondazione di diritto privato, nel gennaio del 2016 la Fonoteca è stata integrata nella Biblioteca nazionale svizzera come una delle sue sezioni. Essa colleziona e cataloga documenti sonori che hanno una relazione con la storia e la cultura della Svizzera, a livello musicale e parlato. Ad esempio: registrazioni di musica classica, rock, jazz e popolare, libri narrati, racconti, pièces teatrali, interviste, documenti di ricerca (registrazioni effettuate sul campo) e collezioni private. (fonte: www.fonoteca.ch)

Relatore:
Dir. Pio Pellizzari

Invito


Informazioni extra

Per maggiori informazioni:
Centro di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato
+41 91 735 69 04
centro.produzione@unitas.ch


Pio Pellizzari
Direttore della Fonoteca nazionale svizzera da luglio 1998. Ha studiato musicologia, filologia romanza e letteratura francese all’Università di Friburgo e Lione. È stato assistente del Prof. Luigi Ferdinando Tagliavini all’Istituto di musicologia dell’Università di Friburgo e collaboratore scientifico delle biblioteche cantonali e universitarie di Losanna e Friburgo con l’incarico di occuparsi dei fondi musicali. Per diversi anni ha insegnato musica al liceo di Friburgo; è stato collaboratore scientifico e bibliotecario per l’Istituto di musicologia dell’Università di Friburgo e responsabile per l’allestimento di una fonoteca dell’Istituto. È anche vicepresidente della IASA (International Association of Sound and Audiovisual Archives) e presidente della IASA Training & Education Committee per la formazione continua.


Promotori

Centro di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas
Via Ricordone 3
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 735 69 04
www.unitas.ch
centro.produzione@unitas.ch