I

mer 13.02.19

18:00 - 20:30
Immagine

mer 13.02.19

18:00 - 20:30

That's it | Geraldo de Barros

Inaugurazione

La prima mostra in Canton Ticino (Svizzera) dell'artista brasiliano Geraldo de Barros
All'inaugurazione sarà presente l'artista Fabiana de Barros, figlia di de Barros e rappresentante dell' Arquivo Geraldo de Barros.

THAT'S IT presenta una selezione di opere storiche dagli anni '40, fino alle sue opere più recenti, degli ultimi anni '90.  La mostra include dipinti su Formica, fotografie, stampe, disegni e documenti. Lavori molto diversi, tutti espressione di un vocabolario visivo che rimanda a continue interconnessioni tra arte e società. Il lavoro di un uomo e artista che - con la sua ricerca e sperimentazione -  ha aspirato ad un mondo “utopico”, realizzato attraverso le proprie opere. 
Con opere tra loro molto diverse THAT'S IT ci accompagna lungo un percorso che non solo vede l’utilizzo di mezzi e tecniche diverse, ma travalica confini spaziali, passando dalla dimensione bi-dimensionale della fotografia a quella poli-dimensionale, grazie alla ricerca compiuta dall'artista lungo una carriera durata oltre cinquanta anni


Geraldo de Barros (1923 – 1998) - pittore, fotografo e designer brasiliano - fu uno degli esponenti dell'avanguardia nell'arte Brasiliana, precursore dell'arte concreta e pioniere della fotografia astratta. Co-fondatore del Grupo Ruptura, è anche conosciuto per il suo lavoro pionieristico nella fotografia astratta e modernismo. Dalla metà degli anni '50 fu anche attivo come designer di mobili (Unilabor), cui si dedicò fino alla fine degli anni Ottanta (Hobjeto). L’artista fu profondamente coinvolto sia nella funzione del design sia nella  struttura sociale dell'economia in cui si stava attuando. 
Secondo il The Guardian, de Barros fu "uno degli artisti brasiliani più influenti del XX secolo".

Immagine: Geraldo de Barros Untitled, From the series Jogo de Dados  Silk screen on Fabriano 300g paper Edition of 25


Promotori

[dip] Contemporary Art
Via Dufour 21
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 17 17
www.dipcontemporaryart.com
info@dipcontemporaryart.com