I

mer 27.02.19

18:30
Immagine

mer 27.02.19

18:30

C’è posto per te! il Sinodo dei giovani continua...

Come Chiesa di Gesù – ha detto Papa Francesco concludendo il Sinodo dedicato ai giovani – desideriamo metterci in ascolto di voi giovani con amore, certi di due cose: che la vostra vita è preziosa per Dio, perché Dio è giovane e ama i giovani; e che la vostra vita è preziosa anche per noi, anzi necessaria per andare avanti, con queste parole papa Francesco ha concluso il Sinodo dei giovani che si è svolto nell’ottobre del 2018 a Roma e ha riunito vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi ma anche giovani di tutto il mondo per tre settimane di incontri, discussioni e dibattiti attorno al tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

La Chiesa, nei 25 giorni di Assemblea sinodale, preceduti da mesi di consultazioni, ha lanciato alle nuove generazioni un forte messaggio di accoglienza. Ma il Sinodo cosa ha lasciato? Quali prospettive nuove sono emerse? Cosa farà ora la Chiesa per le nuove generazioni? E ancora, qual è il rapporto reale che i giovani hanno con la fede e con la Chiesa come comunità o anche solo con la religione come proposta culturale? I giovani vedono ancora oggi nella Chiesa un luogo capace di accogliere le loro domande di senso? Sentono veramente che nella Chiesa c’è posto per loro? Cosa chiedono le nuove generazioni alla comunità ecclesiale?

Locandina


Intervengono:
René Roux
, Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano
Gianfranco Baumann, Presidente del Serra Club Lugano
Vescovo Valerio Lazzeri, della Diocesi di Lugano
On. Roberto Badaracco, Municipale di Lugano

Relatori:
Padre Giacomo Costa
, segretario speciale del Sinodo dei vescovi
Mons. Alain De Raemy, vescovo ausiliare della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo e delegato dei vescovi svizzeri al Sinodo

Moderatore:
Carlo Silini
, scrittore e giornalista del Corriere del Ticino


Promotori

FTL - Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch