I

lun 18.02.19 - lun 15.04.19

Tutto il giorno
5c6141efe1b58 20190210 154301 resized

lun 18.02.19 - lun 15.04.19

Tutto il giorno

Nero-Bianco

Fra bassorilievi e sculture

Esposizione curata da Loredana Müller, presenta Rosa Pierno, suoni in sala di Daniele Christen.
Il 18 febbraio 2019, presso lo spazio culturale areapangeart, s’inaugura alle ore 19.00, un’esposizione da non perdere: Antonio Tabet e Paolo Di Capua effettueranno un dialogo in NERO e BIANCO fra bassorilievi e sculture. Una lirica logica anima il legno, che è il materiale in cui entrambi gli artisti hanno realizzato le loro opere, le quali creano uno spazio in cui, in un ovattato quanto misterioso silenzio, sensibilità e matematica s’incontrano senza contraddizioni.
Antonio Tabet, utilizzando linee rette e curve, attenendosi strettamente al colore originale del materiale (ocra o grigio/nero), combina gli elementi piani, che compone secondo gli incastri progettati, i quali gli consentono di ottenere oggetti volumetrici. Gli elementi appartengono a una serie chiusa, ove ciascun elemento deve essere montato esclusivamente in una predeterminata posizione.

Nelle opere di Paolo Di Capua artista romano , troviamo una forte esigenza di ordine sistematico, riflessivo, strutturale. Lo sviluppo in serie è testimone di un processo in fieri dove si valutano i diversi effetti compositivi degli elementi scelti (quasi un abaco) nelle diverse relazioni che intrattengono, al fine di ottenerne valenze semantiche, oltre che iconiche, diverse. Sul crinale formato dai versanti della coppia determinato/indeterminato si gioca l’invito al fruitore, chiamato a interpretare gli elementi assemblati in configurazioni diverse e lo svolgersi della serie “Ho messo bianco su bianco”.

Ad areapangeart si susseguono, inoltre, i lunedì di programma: il 28 febbraio per gli incontri di “acquapoetica” condotti da Gilberto Isella sarà presente Rita Iacomino , poeta attiva a Roma . Seguiranno due concerti, il 18 marzo , Aska violinista giapponese suona con Carlos Buschini al basso elettrico . Il 1 aprile Daniel Christen , il quale ha generato i suoni in sala in dialogo con lle opere esposte, assieme a Santos S grò dedicheranno all’esposizione e al suo materiale, il legno, un concerto tra sintetizzatori e percussioni. Lunedì 8 aprile Werner Weick assieme a Andrea Andriotti presenterà un nuovo ciclo di suoi film "Apocalisse" e “La visione della fine" . Per concludere l'esposizione, gli artisti della mostra “Nero-Bianco” saranno nuovamente con noi, il 15 aprile , in una conferenza, moderati dalla storica dell'arte Rosa Pierno .

Per le serate è necessario prenotare, dato il numero contenuto di posti, per Telefono oppure tramite E-mail.


Informazioni extra

Maggiori informazioni

Per le serate è necessario prenotare, dato il numero contenuto di posti, ai numeri telefonici +41(0)76 338 09 67 - (0)91 857 39 79 
oppure tramite E-mail .


Promotori

areapangeart
via Ai Casgnò 15,
6528 Camorino
Tel. +41 (0)91 857 39 79
loredanamuller@bluewin.ch