I

sab 23.03.19

10:30, 14:30, 16:00
Violin 374096 960 720

sab 23.03.19

10:30, 14:30, 16:00

Musicullanti

Concerti interattivi per l'infanzia

La caratteristica principale dei concerti è l’interazione tra spettatori e musicisti messa in atto grazie alla musica, al movimento, al teatro, alla vocalità e all’uso degli strumenti musicali. I concerti interattivi daranno la possibilità ai più piccoli di vivere un’esperienza unica. L’ascolto partecipato vuole anche sensibilizzare le famiglie agli innumerevoli benefici che la musica può apportare alla formazione della persona.

Il programma è pensato per le diverse fasce di età dei partecipanti.

I “Grandi” della musica classica alla portata dei piccoli (0-3 anni) - ore 10:30
Ravel, Debussy, Beethoven, Mozart... eseguiti in arrangiamenti e concertazioni originali sono la scenografia sonora dell’azione-relazione continua tra i Musicullanti e i piccoli co-protagonisti: mani che si toccano, occhi che si guardano, nastri colorati da tirare, soffiare o semplicemente per farsi accarezzare... tutto è un pretesto per giocare con la musica “colta”, per dimostrare che la musica è emozione ed è per tutti.

Nel paese dei mostri selvaggi (7-10 anni) - ore 14:30
Un fantastico viaggio con  Max, il protagonista del libro “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak. La musica che accompagna il viaggio è espressione di un genere ben preciso: il Rock. Capolavori di Elvis Presley, The Beatles, Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Queen e U2 rendono questa lettura un’esperienza musicale interattiva che riesce a coinvolgere sia i bambini, sia i genitori. I più piccoli hanno la possibilità di ascoltare le musiche con cui sono cresciuti i loro genitori, mentre mamma e papà possono tornare con la mente al loro vissuto e condividerlo con i figli.

Giro giro tondo… giochi musicali “in concerto” (4-6 anni) - ore 16:00
Girotondi, canzoni cumulative, clapgames, insieme a tarantelle e polke alla maniera dei Musicullanti: un concerto da suonare, cantare e giocare insieme. Arrangiamenti originali, fusioni stilistiche, rielaborazione dei più famosi giochi d’infanzia. Voci, percussioni, contrabbasso, clarinetto, sassofoni e organetto al servizio della musica tradizionale e popolare.

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Prenotazioni Online

Fino ai 10 anni con genitori Gratuito


Musicullanti
Paola Anselmi
: Voce, Pianoforte, Flauto
Orfeo Martucci: Voce, Clarinetto, Sax, Organetto, Flauto
Ines Melpa: Voce, Flauto
Carlo Montuoro: Voce, Percussioni
Ugo Valentini: Voce, Contrabbasso, Flauto

Ospiti: docenti e studenti del Conservatorio della Svizzera italiana


Promotori

Conservatorio della Svizzera italiana Lugano
Via Soldino 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 960 30 40
www.conservatorio.ch
info@conservatorio.ch

LAC edu
c/o LAC
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
lac.edu@lugano.ch