Immagine

L’Art de la Résonance

Luca Pianca e Vittorio Ghielmi

Marin Marais 1656 – 1728
Prélude
Ballet en Rondeau
La Marianne
La Rêveuse
Arabesque

Charles Hurel 1630 - 1717
Prélude – Les Soupirs - Musette

Antoine Forqueray 1671 - 1745
Suite II
La Bouron
La Mandoline
La Dubreuil
La Leclair
La Buisson


Entrata

I categoria: CHF 20.- (soci Ass. Musica in Chiesa CHF 12.-)
II categoria: CHF 12.- (soci Ass. Musica in Chiesa CHF 8.-)
Amici dell’associazione, studenti CSI e giovani fino a 16 anni: entrata gratuita


Informazioni extra

Segue aperitivo, si ringrazia per l’offerta


Luca Pianca, arciliuto e tiorba
è nato a Lugano e ha compiuto gli studi musicali a Milano e al Mozarteum di Salisburgo, nella classe di Nikolaus Harnoncourt, che lo invitò, nel 1982, a partecipare per la prima volta a una produzione del Concentus Musicus Wien, collaborazione che dura tuttora. Co-fondatore dell'ensemble “Il Giardino Armonico”, con il quale ha compiuto innumerevoli tournée internazionali quale solista e continuista. Ha collaborato con Marie-Claude Chappuis, Christoph Prégardien, Cecilia Bartoli, Georg Nigl, Roberta Mameli, Viktoria Mullova, Albrecht Mayer e molti altri grandi interpreti. La sua discografia comprende una cinquantina di titoli: di particolare rilievo la registrazione delle opere complete per liuto di J.S.Bach e Antonio Vivaldi. Svolge intensa attività concertistica con il violista Vittorio Ghielmi e il violinista Dimitri Sinkovsky.
Ha suonato nei maggiori festival europei (Salisburgo, Lucerna, Schleswig-Holstein, Mito, Wiener Festwochen, tra gli altri). Ha tenuto recital alla Carnegie Hall di New York, alla Oshi Hall di Tokio, al Musikverein e al Konzerthaus di Vienna. Sir Simon Rattle l'ha invitato a produzioni dei Berliner Philarmoniker.
Dal 2008, Luca Pianca dirige il ciclo Bach al Konzerthaus di Vienna, che prevede l'esecuzione integrale delle cantate di J.S.Bach, con il suo gruppo, l'Ensemble Claudiana, i Wiener Sängerknaben e la partecipazione di grandi solisti e giovani di sicuro talento. Oltre 100 cantate sono già state eseguite, distribuite in 28 serate. Sono anche stati interpretati, con grande successo di pubblico e di critica, l’Oratorio di Natale e la Passione secondo Giovanni. È stato insignito, dal Dipartimento Federale della Cultura, del Premio Svizzero della Musica 2018.

Vittorio Ghielmi, viola da gamba 
ha sviluppato un nuovo e apprezzato approccio alla viola da gamba, strumento con il quale si è esibito a livello internazionale in duo con Lorenzo Ghielmi o Luca Pianca, e con il suo ensemble “Il Suonar Parlante”. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività e per la copiosa produzione discografica. È attivo anche come direttore ed è responsabile dell'Istituto di Musica Antica, nonché professore di viola da gamba al Mozarteum di Salisburgo. È anche "visiting professor" al Royal College of Music di Londra.


Promotori

Chiesa Evangelica riformata nel Sottoceneri
Viale Carlo Cattaneo 2
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 91 44