dom 24.03.19

14:00, 16:30
Immagine

dom 24.03.19

14:00, 16:30

Festival du Film Vert

Il cinema per un futuro sostenibile

Il festival coniuga cultura e ambiente per proporre film di qualità che trattano di ecologia, sviluppo sostenibile e relazioni nord-sud.

Programma:

ore 14:00
La terre vue du coeur
di Hubert Reeves e Frédéric Lenoir
(Versione originale francese, sottotitoli in italiano)
Introduzione di Iris Menn, Direttrice di Greenpeace Svizzera

Alcuni scienziati, autori e artisti ci avvertono: la biodiversità è oggi minacciata. Ma, se certi uomini sono all’origine della crisi, altri, sempre più numerosi, creano delle soluzioni. In questo film dedicato alle future generazioni, ci ricordano fino a qual punto la vita, in tutte le sue forme sia un mistero affascinante…che non spetta che a noi preservare. Non soltanto ci mostrano l’intelligenza e la capacità di provare emozioni degli animali e anche delle piante, ma ci dicono che alternative e soluzioni si stanno già concretizzando in questo stesso momento, a tutti i livelli, lasciandoci con una nota di speranza. È il genere di film che ci può cambiare dentro.

ore 16:30
Useless
di Rakel Garðarsdóttir, Ágústa M. Ólafsdóttir.
(Versione originale inglese, sottotitoli in francese)
Introduzione di Georg Klingler, esperto clima di Greenpeace Svizzera

In UseLess, cerchiamo di capire perché gli sprechi enormi di cibo e di prodotti della moda sono diventati un problema sociale e un’emergenza ambientale e come possiamo agire per cambiare rotta. Il film è visto attraverso gli occhi di una giovane madre islandese che prende coscienza del problema e prova a cambiare le abitudini sue e della sua famiglia. Interviste con esperti, designer, attivisti e produttori permettono di far luce sul problema e offrono molte soluzioni al pubblico. UseLess è presentato in modo positivo, con un approccio orientato alla soluzione e mira a sensibilizzare 'opinione pubblica sul problema. Anche piccoli e progressivi cambiamenti alle nostre abitudini possono avere un grande impatto positivo sul nostro pianeta.

Locandina


Entrata

Un film:
CHF 12.- adulti
CHF   8.- studenti e AVS
CHF   5.- bambini

Due film:
CHF 20.- adulti
CHF 14.- studenti e AVS
CHF   8.- bambini

Pass sostenitore del festival (con DVD omaggio): CHF 100.-


Informazioni extra

Nell'intervallo verrà offerto un rinfresco


Promotori

Festival du Film Vert
Rue des Moulins 9
1347 Le Sentier
https://www.festivaldufilmvert.ch/it