Spartiti musica

Concerto del coro e dell'orchestra dei licei di Bellinzona e di Locarno

Da Palestrina ai Beatles

Il tradizionale concerto del coro e dell’orchestra dei Licei di Bellinzona e di Locarno, diretti dai prof. Mimmo Prisco, don Rinaldo Romagnoli, Matteo Bronz.

Giovanni Pierluigi da Palestrina nacque nel 1525 ca,  presumibilmente a Palestrina, l'antica Praeneste vicino a Roma, figlio di Sante. Palestrina visse la maggior parte della sua vita a Roma, un documento del 1537 riporta infatti il nome di «Joannem da Palestrina» tra i putti cantori della basilica di Santa Maria Maggiore. I maestri allora in carica erano un certo Robert e i francesi Robin Mallapert e Firmin Lebel. Il futuro compositore ebbe il suo primo incarico come organista della cattedrale di S. Agapito a Palestrina nel 1544; gli obblighi di questo contratto gli imponevano anche di insegnare il canto ai canonici e ai bambini cantori. La sua fama di compositore, già largamente attestata dai contemporanei, gli procurò offerte di lavoro dall'aristocrazia sia italiana che straniera, alcune delle quali rifiutate; il duca Guglielmo Gonzaga fu tra i più grandi ammiratori e finanziatori di Palestrina. Morì il 2 febbraio 1594 a Roma.

I Beatles sono un celeberrimo gruppo musicale di genere beat fondato a Liverpool nel 1960, composto da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, e attivo fino al 1970.


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Immagini: Pixabay.com


Promotori

Liceo cantonale Bellinzona
Via Francesco Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 814 00 11
www.liceobellinzona.ch