Organo

Festival Organistico Antegnati

Etienne Walhain, organo

Nato in Belgio nel 1980, Etienne Walhain dal 2005 è organista titolare dell’organo Ducroquet & Merklin della Cattedrale di Notre-Dame di Tournai (B)Dopo i primi studi di pianoforte ed organo con Zbigniew Kruczek, entra nel Conservatorio Reale di Mons (B) ottenendo i primi premi di scrittura, organo e musica da camera nelle classi di J.P. Deleuze, S. Detournay e Guy Van Waas. Entra quindi al Conservatorio di Lione nella classe d’organo di Louis Robilliard, laureandosi con un primo premio.
Nel 1998, incontra Jean Guillou con il quale lavora a Zurigo ed a Parigi fino al 2008. Su consiglio di quest’ultimo entra nella classe d’organo di Jean-Jacques Kasel al Conservatorio della Città di Lussemburgo dove nel 2002 ottiene il diploma superiore di organo.
Come improvvisatore ritorna alla tradizione dei film muti che accompagna al pianoforte o all’organo. Appassionato di letteratura, Etienne Walhain ama anche unire le sue due passioni creando diversi progetti artistici che combinano improvvisazione e poesia o teatro.
Ha intrapreso da diversi anni una carriera concertistica in Europa, Canada e Stati Uniti. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo CDSouffles Héroïques , registrato all’organo della cattedrale di Tournai.

Concerto per tutti.

Locandina


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Immagine: Pixabay.com


Promotori

Associazione Amici dell'Organo Antegnati
Salita alla Motta 12
6500 Bellinzona
www.antegnati.com