Immagine

Migrazione… - in letteratura

Rassegna Cultura e Diversità

La città di Bellinzona presenta il primo appuntamento della Rassegna Cultura e Diversità, il tema affrontato sarà la migrazione. Un ciclo di conferenze suddivise su 3 prospettive complementari, la migrazione al fronte, in letteratura e in sociologia. Affrontate all'interno dei due grandi temi della migrazione e del contatto fra culture e identità diverse.

La seconda serata del ciclo si focalizzerà sul tema della migrazione, che assume una declinazione particolare nei romanzi di Paolo Di Stefano. Ispirandosi a 2 storie diverse di migrazione; l'emigrazione italiana (a volte tragica,come nel caso della tragedia di Marcinelle 1956, raccontata nella Catastròfa, Sellerio, 2011) dall’altra l'immigrazione africana nell'Italia odierna (su cui Paolo Di Stefano ha pubblicato 2 romanzi per ragazzi: I pesci devono nuotare, Rizzoli 2016 e Sekù non ha paura, Solferino,2018).
Migrazioni per povertà, i cui elementi di comunanza dovrebbero portare a riflettere sul valore della memoria come possibilità di comprensione verso l’altro e di consapevolezza sul nostro stare al mondo.
 

Locandina


Promotori

Municipio di Bellinzona
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)58 203 10 00
www.bellinzona.ch
Contatto: Piazza Nosetto