Bundeshaus 1432221 1280

Popolo, costituzione e stato di diritto

Evoluzione dei diritti fondamentali e dei diritti politici nelle nostre Costituzioni

La recente votazione popolare sulla cosiddetta iniziativa contro i giudici stranieri ha portato l'attenzione pubblica sul tema del rapporto fra diritto costituzionale e diritto internazionale, ma anche fra diritti popolari e diritti fondamentali, nonché più in generale sulla nozione di stato di diritto.

Ma cosa sono esattamente il diritto costituzionale e lo stato di diritto e quali sono le particolarità con cui vengono applicati nel nostro Paese? Cos'è la costituzione federale? Perché ci sono le costituzioni cantonali? Come si è inoltre evoluto, dal 1848 ad oggi, il rapporto fra diritti popolari e diritti fondamentali? Ed infine, perché in Svizzera non esiste una vera e propria Corte costituzionale?

Per rispondere a queste ed altre domande il Circolo Battaglini, nella sua veste di soggiorno attivo nel contesto culturale e politico Ticinese, ne discuterà in una prospettiva sia storica sia attuale.

Interverranno:
Lic. iur. DES Guido Corti
PD Dr. iur. Roy Garré

Al termine dell'incontro seguirà un rinfresco.

Flyer


Relatori:

Lic. iur. DES Guido Corti
già Consulente giuridico del Consiglio di Stato, già cancelliere del Tribunale federale (Prima e Seconda Corte di diritto pubblico). Studi universitari all'Università Cattolica diLouvain (Beligio) e all'Università di Ginevra. Licenza in diritto e studi giuridici superiori in diritto amministrativo e diritto sociale.

PD Dr. iur. Roy Garré
vicepresidente della Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale. Licenza e Dottorato in diritto all'Università di Berna. Libero docente in storia del diritto, diritto romano, diritto civile e metodologia giuridica. Autore e curatore di numerose pubblicazioni scientifiche di diritto e di storia del diritto.


Promotori

Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini
sede c/o LWP Ledermann Wieting & Partner SA Via Vegezzi 4
6900 Lugano
info@circolobattaglini.ch
Contatto: Morena Ferrari Gamba - Presidente