I

ven 22.03.19 - sab 23.03.19

17:00
Unnamed

ven 22.03.19 - sab 23.03.19

17:00

B-Side Femminism

Maratona di trascrizione - Evento esclusivamente al femminile

B-Side Feminism è una maratona di trascrizione collettiva che comprende una parte dell’archivio audio del gruppo neofemminista radicale di Rivolta Femminile. L'archivio è costituito da una serie di nastri registrati tra il 1970 ed il 1972 dalle donne di Rivolta Femminile, durante alcune sessioni di autocoscienza, a cui presero parte Carla Lonzi e Carla Accardi fondatrici del gruppo, nonchè autrici del primo Manifesto di Rivolta Femminile (1970).  Le registrazioni saranno il soggetto di questa operazione di trascrizione collettiva. Non essendo mai state riascoltate, né rese pubbliche fino ad oggi rappresentano una parte inedita degli archivi privati di Rivolta Femminile,  trasmessi all’artista Angela Marzullo attraverso un atto di affidamento.

L’evento è la terza tappa di un progetto performativo, collettivo e transdisciplinare che si basa sul continuo sviluppo di materiale, mirando alla collaborazione fra  artisti visivi, ricercatori specializzati in letteratura e studi di genere, con l’intento comune di riuscire ad ampliare la visione personale e generale sull’argomento. Grazie al suo carattere nomade il progetto punta a coinvolgere più entità possibili per poterlo sviluppare grazie all’ospitalità di agenti culturali attivi nel panorama culturale svizzero ed italiano. 


Informazioni extra

La maratona prenderà il via alle 17 di venerdì 22 marzo 2019 e terminerà alla stessa ora del giorno seguente con un vernissage dedicato all’installazione di Laure Marville.


Promotori

Sonnenstube
Via Adamini 4 - c/o Spazio Morel
6900 Lugano
www.diesonnenstube.ch
hello@diesonnenstube.ch