I

gio 16.05.19

18:30
B4bde294 fd62 40e9 b9c2 2c84df43b492 station

gio 16.05.19

18:30

La forza di gravità di Claudio Piersanti

Presentazione dialogata di Pierre Lepori

Un grande ritorno in Ticino, dopo quasi un decennio di assenza: il regista e romanziere Claudio Piersanti presenterà in anteprima svizzera il suo nuovo romanzo, La forza di gravità (Feltrinelli) in un serrato dialogo con lo scrittore e giornalista Pierre Lepori.

Dall’autore dell’acclamato Luisa e il silenzio, una nuova coinvolgente storia intrisa di sogni, coraggio, realtà e poesia.


Informazioni extra

Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria causa posto limitati: www.casadellaletteratura.ch/prenotazione-posti.html


Claudio Piersanti è nato nel 1954. Nel 1978 si è laureato in Filosofia presso l'Università di Bologna. Tra Bologna e Padova ha vissuto quasi vent’anni, lavorando a lungo come giornalista scientifico specializzato nella divulgazione delle scienze neurobiologiche. Ha diretto per dieci anni un mensile di neurobiologia destinato ai medici. Per diversi anni è stato anche direttore responsabile de La Rivista dei libri, edizione italiana della New York Review of  Books. 
Per il cinema ha scritto diverse sceneggiature, collaborando soprattutto con Carlo Mazzacurati. Con Lorenzo Mattotti ha realizzato Stigmate, graphic novel tradotta in tutto il mondo.
Tra i numerosi volumi pubblicati ricordiamo Casa di nessuno (Feltrinelli, 1981), Luisa e il silenzio (ibid, 1997; premio Viareggio e premio Vittorini), Il ritorno a casa di Enrico Metz (ibid, 2006; Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati; Premio Frontino-Montefeltro; premio Alassio-un autore per l'Europa), Venezia. Il filo dell'acqua (tascabili Feltrinelli, 2012). La sua ultima pubblicazione è La forza di gravità (Feltrinelli, 2018).

Pierre Lepori, nato in Ticino nel 1968, vive a Losanna. È autore di poesia, narratore, traduttore (tra gli altri: Monique Laederach, Roud, Ponti), drammaturgo, regista, critico teatrale e giornalista. Ha fondato e diretto la rivista  «Hétérographe» (2009-2013). Scrive in italiano e francese.
Tra le ultime pubblicazioni, la raccolta di poesie Quasi amore (Bellinzona, edizioni Sottoscala, 2018), il romanzo Nuit américaine (Lausanne, éditions d’en bas, 2018), Effetto notte (Milano, Effigie, 2018).

Immagine fornita dal promotore


Promotori

Casa della Letteratura per la Svizzera italiana
Via Stefano Franscini 9
6900 Lugano
www.casadellaletteratura.ch