I

gio 26.09.19

18:30
Immagine

gio 26.09.19

18:30

Silenzio: parla il muto!

Presentazione del romanzo “Il muto” di Otto. F. Walser. Un dialogo con Sarina Reina (traduttrice) e Ulrich Suter (Seetaler Poesiesommer).

Per la prima volta in italiano il romanzo d’esordio (1959) di Otto F. Walter: una struggente rappresentazione di un difficile rapporto padre-figlio nell’insolita cornice di una Svizzera operaia poco conosciuta.


Otto F. Walter (1928-1994) è nato a Rickenbach nel cantone di Solothurn, ultimo di nove figli – una delle otto sorelle è stata la poetessa e scrittrice Silja Walter. Ha collaborato con varie case editrici, fra cui quella fondata dal padre (Walter Verlag) e la tedesca Luchterhand. A Der Stumme (1959), opera prima di successo internazionale, sono seguiti altri romanzi tradotti in più lingue tra cui Herr Tourel (1962), Die ersten Unruhen (1972), Wie wird Beton zu Gras (1979), Das Staunen der Schlafwandler am Ende der Nacht (1986), Die Verwilderung (1985) e Zeit des Fasan(1988), oltre a racconti, pamphlet politici e opere teatrali. È stato membro del Gruppo di Olten e del PEN-Zentrum Deutschland.

Sarina Reina, nata a Trieste da madre svizzera e padre italiano. Laureata alla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste, con una tesi sull’autore svizzero E.Y. Meyer. Collabora con diverse case editrici, traducendo dal tedesco, dall’inglese e dallo spagnolo (Reinhold Schneider, Lisa Fittko, Birgit Vanderbeke, Thomas Glavinic, E.Y. Meyer, Otto F. Walter; Gertude Stein, Rebecca West, Ella Maillart; Ana Briongos). Vive a Trieste.

Ulrich Suter nasce nel 1961; da vent’anni è il responsabile del Festival Seetaler Poesiesommer e di “Lyrik im Kloster”, scrive libri e poesie ("Literarische Innerschweiz", “Fäderliecht”), è ideatore e organizzatore di esposizioni e progetti artistici ("Giacometti & Pedretti", “musealia") e s’impegna per lo scambio culturale in Svizzera e con l’Europa. Vive a Schongau (Lucerna).


Promotori

Casa della Letteratura per la Svizzera italiana
Via Stefano Franscini 9
6900 Lugano
www.casadellaletteratura.ch