Racism 2099030  340

RazZismo?

Insieme non esiste

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale” istituita dall’ONU e che ricorre ogni anno il 21 marzo, numerose città svizzere promuovono, attraverso una serie di iniziative, una campagna di sensibilizzazione nei confronti di questa tematica all’insegna del motto “La diversità un valore svizzero?”.

Attraverso l’organizzazione della manifestazione RAzZISMO?, anche la Città di Bellinzona vuole sottolineare questa ricorrenza, offrendo ai propri cittadini un’occasione di incontro, di convivialità e di riflessione per valorizzare le unicità che caratterizzano la nostra società multietnica, al fine di non temere le differenze e di considerarle come un’opportunità di confronto costruttivo e di scambio di conoscenze fautori di un arricchimento culturale.
L’iniziativa vuole essere un’occasione di confronto e conoscenza tra culture, tradizioni e lingue diverse attraverso l’incontro e la condivisione dei propri percorsi in un ambiente festoso.

Programma:

Venerdì 22 marzo 2019, Biblioteca cantonale, Bellinzona:
18.30 “Antropologia del razzismo”, conferenza con Marco Aime, docente di antropologia culturale all’Università di Genova. In apertura, sarà presentato un documentario sul razzismo nato da un’idea di Massimo DeLorenzi.

Sabato 23 marzo 2019, Palazzo civico, Bellinzona:
10.45   Saluto e benvenuto da parte del sindaco Mario Branda
11.00   Colori stranieri, esposizione fotografica di Flavia Leuenberger con i protagonisti delle immagini della mostra. A seguire concerto del gruppo musicale Ajelé: brani tratti dalla tradizione sudamericana, africana, irlandese e francese
11.45   Presentazione associazioni e comunità straniere, aperitivo etnico offerto
14.00   Giochi cooperativi e workshop di scrittura cinese
15.15   Danze in cerchio dal mondo con Giancarlo Nava


Immagine: Pixabay.com


Promotori

Città di Bellinzona
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 821 85 11
www.bellinzona.ch