Yb1

Festival Chitarre dal Mondo

XII Edizione

La rassegna Chitarre dal mondo ritorna per offrire una stagione eterogenea nelle formazioni e nei generi proposti.

Giovedì 17 ottobre

Yamandu Costa & Renato Borghetti (Brasile) | chitarra brasiliana e fisarmonica

Yamandu Costa, virtuoso di chitarra a 7 corde, è uno dei pochi compositori di musica strumentale brasiliana, musicista estremamente dotato, abile improvvisatore con il suo modo di suonare distinto, universalmente considerato un riferimento nel panorama chitarristico e musicale. Influenzato da molti grandi musicisti come Lucio Yanel, Astor Piazzolla, Raphael Rabelo, Baden Powell e Antonio Carlos Jobim e Django Reinhart, Yamandu ha creato il suo stile molto particolare di composizioni, a metà strada tra la musica tipica del sud del Brasile, Choro e Samba. Lo stile musicale di Yamandu abbraccia tutta la musica latino-americana con una forte influenza di swing brasiliano.

Venerdì 18 ottobre

ore 21.00 Aniello Desiderio (Italia) | chitarra classica

Un interprete d’eccezione. Aniello Desiderio è uno dei chitarristi più quotati della scena musicale internazionale. La sua carriera internazionale inizia nel 1989 esibendosi per alcune delle più prestigiose associazioni musicali nazionali e internazionali. Si è esibito con orchestre prestigiose quali: Berliner Philarmonie, Rundfunk-Orchester, Wiener KammerOrchester, Bach Collegium, Pomeriggi Musicali e I Virtuosi di Mosca.

Sabato 19 ottobre

Duo Melis (Spagna - Grecia)

Susana Prieto e Alexis Muzurakis | duo di chitarre

Tra i duo di chitarra più famosi d'Europa. Acclamato dal pubblico e dalla critica. Si sono esibiti in prestigiose sale come la Philharmonie di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala Čajkovskij di Mosca, il Megaron di Atene e la Merkin Concert Hall di New York. Sono molto richiesti per concerti e masterclass in festival internazionali di chitarra e prestigiose stagioni concertistiche in Europa e in America.

Grisha Goryachev (Russia) | flamenco guitar virtuoso

Famoso per la sua straordinaria sensibilità musicale e per il virtuosismo tecnico sia negli stili classici che nel flamenco. Grande virtuoso che fa rivivere la tradizione della chitarra flamenca solista nei suoi concerti in tutto il mondo. Riconosciuto dal pubblico e dalla critica internazionale, oltre che dalla leggenda del flamenco Paco De Lucia, come uno dei più grandi virtuosi dello strumento.

Domenica 20 ottobre

Xavier Diaz-Latorre e Pedro Estevan (Spagna)

Sones de Palacio & Danças de Rasgueado | chitarra barocca e percussioni

Un programma in cui le danze spagnole e la musica di corte si incontrano in un'affascinante combinazione di ritmo ed eloquenza. Variazioni virtuosistiche e "Passacaglie” ispirate ai più importanti compositori spagnoli di chitarra spagnola creano un'atmosfera incantevole.

ore 18.30 Aperitivo

L’associazione Amici della Chitarra è lieta di offrire al pubblico del Festival un aperitivo, durante il quale sarà possibile conoscere gli artisti ospiti.

Locandina


Entrata

CHF 60.- Abbonamenti
CHF 20.- Singola entrata
CHF 10.- Serata singola AVS e ragazzi dagli 11 ai 16 anni
Bambini fino a 10 anni ingresso libero


Informazioni extra

Prenotazioni: +41 (0)76 615 94 02 o info@amicidellachitarra.com


Immagine: duo brasiliano Yamandu Costa e Renato Borghetti


Promotori

Amici della Chitarra
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 672 55 82
www.amicidellachitarra.com