I

Open air osi

Ludwig van Festival

Anteprima LongLake Festival

Il festival è un nuovo evento che celebra Ludwig van Beethoven in una veste nuova, esce dagli schemi abituali dei concerti classici e si aggiunge alla programmazione annuale dell’orchestra residente al LAC. Coprodotto dall’Orchestra della Svizzera italiana e dal LAC Lugano Arte e Cultura.

L’OSI diretta da Markus Poschner eseguirà le Sinfonie dispari del grande compositore tedesco. Un approccio attuale che dialogherà con la visione rivoluzionaria di Mauricio Kagel e con un’intrigante esplorazione del ruolo della musica di Beethoven nella medialità contemporanea, curata dal compositore Andrea Molino, attraverso un'installazione multimediale nella Hall del LAC e i frammenti irriverenti ed estemporanei del film Ludwig van di Kagel a fare da cornice ai grandi testi sinfonici beethoveniani.

Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 

Si attendono più di 200 coristi da tutta la Svizzera italiana a intonare l'Ode alla gioia.

Coro delle Rocce, Coro Luganese, Coro operistico di Mendrisio, Coro Polifonico Benedetto Marcello Mendrisio, Coro Polifonico Santa Teresa Lugano-Viganello, Coro Santo Stefano Tesserete, Coro Tersicore Lugano, Coro Val Genzana Massagno, Ensemble Thalìa - Associazione Music for Choirs, Gruppo Vocale Cantemus, Coro Lauretano Lugano, I Vus da Canöbia.


Informazioni extra

Evento open air gratuito.

In caso di pioggia il concerto si svolgerà all’interno del LAC, nella Sala Teatro. Occorre perciò arrivare con molto anticipo per poter usufruire dei biglietti omaggio che verranno distribuiti all’entrata del LAC a partire dalle 19.00. Ingresso fino ad esaurimento posti.


Solisti
Laura Aikin soprano
Sofya Tumanyan mezzosoprano
Charles Workman tenore
Claudio Otelli baritono

Andrea Molino, curatore
Una coproduzione OSI-LAC

In collaborazione con
CSI, Conservatorio della Svizzera italiana
CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive


Promotori

Orchestra della Svizzera italiana
Via Canevascini 5
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 93 19
www.osi.swiss
osi@osi.swiss

LAC Lugano Arte e Cultura
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.luganolac.ch