Romeo und julia opernhaus photo monika rittershaus

Balletto per tutti

Romeo e Giulietta

Balletto in tre atti da William Shakespeare
Musica di Sergei Prokof'ev (1891-1953)

Dopo due edizioni dedicate all’opera lirica, sabato 22 giugno il centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura presenta una serata “sulle punte” a cielo aperto: Balletto per tutti. In diretta dall’Opernhaus di Zurigo verrà trasmessa su grande schermo in Piazza Luini la celebre storia d’amore Romeo e Giulietta, tra le più coinvolgenti del repertorio del balletto. 

Per le coreografie di Christian Spuck, Ballet Zürich e Junior Ballet interpretano la più celebre delle storie d’amore, Romeo e Giulietta, sulle immortali note di Sergei Prokofiev eseguite dalla Philharmonia di Zurigo sotto la direzione di Michail Jurowski. Come per le edizioni precedenti, il pubblico è invitato a impossessarsi della piazza portando con sé teli da mare, sdraio e cestini da picnic e godersi lo spettacolo in un ambiente festivaliero. “Questa terza edizione – dichiara Michel Gagnon, direttore generale del LAC - conferma la bontà di una scelta che, dialogando con la città, punta a condividere emozioni e bellezza con un pubblico sempre più ampio.” 


Informazioni extra

Proiezione in diretta dall'Opernhaus di Zurigo

L’inizio della serata è previsto alle ore 19:30: un avant-programme introdurrà il pubblico dietro alle quinte; alle ore 20:00 si alzerà il sipario sulla celebre storia d’amore. 
Per lo svolgimento della serata il lungolago sarà chiuso al traffico dalle ore 19:00. In caso di brutto tempo, la proiezione si svolgerà regolarmente in Piazza Luini. 


Coreografia Christian Spuck
Direzione musicale Michail Jurowski
Scene Christian Schmidt
Costumi Emma Ryott
Light design Reinhard Traub
Dramaturg Michael Küster

Immagine: monika rittershaus - www.luganolac.ch


Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.luganolac.ch