Hymnal 468126 960 720

Tradizione Musicale Ebraica e Tradizione Musicale Cristiana, Affinità e Diversità

Dopo lo sport, l’arte, il ricordo e la filosofia, il prossimo incontro sarà dedicato alla musica, in particolare alla tradizione musicale nelle religioni ebraica e cristiana. Con un relatore prestigioso, il Prof. Enrico Fubini, musicologo, uno dei massimi esperti in Italia di Estetica musicale. Accompagnerà la sua presentazione proponendo l’ascolto e il confronto di alcuni brani appartenenti alle due diverse tradizioni religiose, illustrandone le differenze. 
Sarà un pomeriggio insolito, durante il quale ci sarà anche il piacere di conoscere la sua gentile consorte, la scrittrice Rossella Teschi Fubini.


Informazioni extra

Seguirà un piccolo aperitivo in compagnia dei coniugi Fubini che risponderanno alle vostre domande.


Enrico Fubini, Nato a Torino nel 1935, laureato in Filosofia, dal 1972 è Professore ordinario di Storia della musica all'Università di Torino. Visiting Professor presso l'Università di Middlebury (USA), l'Università Autonoma di Madrid e l’Università di Valencia, tiene corsi e conferenze in Università straniere, a Buenos Aires, a S. Paolo,a New York, a Varsavia, a Mosca, in Israele, a Cuba, in Francia, Spagna ecc.. I suoi interessi di studio sono diretti soprattutto verso la storia dell'estetica e del pensiero musicale e i problemi storici e teorici della musica.


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen