I

Sheet music 1229481  340

Ensemble Venice Alphorn trio

I Concerti di Vacallo

Venice Alphorn Trio nasce dall’idea di proporre un repertorio vocale/strumentale che valorizzi in particolare il corno delle alpi (Alphorn), strumento di antichissime origini montane. Il fascino del suo suono, apparentemente solo di tradizione popolare, viene reso in modo professionale da Alessio Benedettelli, cornista veneziano di profilo internazionale, che dedica la sua passione a questo strumento scoperto nei suoi percorsi montani, qualche tempo fa. Dal frizzante concerto di Leopold Mozart, papà del più famoso Wolfgang, alle melodie pastorali coi campanacci, ai brani di autori contemporanei dedicati proprio allo stesso Benedettelli, il repertorio proposto in concerto è dinamico e di immediato effetto sul pubblico, vista anche la generosa presentazione dello strumento che viene proposta all’inizio della serata dallo stesso solista.

Accanto alla voce dell’Alphorn si inserisce con eleganza e raffinatezza quella del soprano siciliano Luciana Di Bella, artista di notevole versatilità, cresciuta con la passione per il jazz e poi sfociata nella lirica; la solista ha una innata curiosità verso nuovi percorsi artistici di ampio respiro, senza limiti di genere e stile, e presenta un repertorio ampio, dal barocco veneziano (Vivaldi), ai classici come Mozart e poi Rossini, per fondersi nel contemporaneo accanto al Corno delle Alpi, con il quale dialoga in concerto attraverso brani di autori quali B. De Marzi e B. Sanson.

Ai due solisti si affianca l’esperienza decennale di Silvio Celeghin, organista e pianista veneto, docente al Conservatorio di Venezia. Attraverso l’organo a canne, di cui svela e propone sempre i colori più suggestivi e originali, riesce a fondere mirabilmente il repertorio dei due solisti, proponendo anche brani per solo organo adatti alle varie tipologie di strumenti che utilizza.

L’ensemble Venice Alphorn Trio si esibisce preferibilmente in ambienti semplici e a misura d’uomo, in particolare nelle chiese montane anche di piccoli centri lontani, dove l’echeggiare del suono del Corno delle Alpi si fonde con la voce, nella naturalezza dei luoghi sacri che segnano la storia di comunità solide e ben ancorate nel proprio territorio.

Programma


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Immagine. Pixabay.com

Alessio Benedettelli, corno delle alpi
Luciana di Bella, soprano
Silvio Celeghin, organo


Promotori

Parrocchia di Vacallo
Piazza Municipio 2
6833 Vacallo
http://www.parrocchia-vacallo.org/