mer 29.05.19

20:00 - 22:00
Ttttttttttttttt

mer 29.05.19

20:00 - 22:00

Club del Vino - Borgovecchio

Corso introduttivo alla degustazione

L'obiettivo delle serate è quello di avvicinarsi al mondo della degustazione del vino, apprendere le basilari nozioni per saperne valutare le qualità, come conservarlo correttamente, come servirlo e abbinarlo a tavola. Saranno trasmesse le basi della degustazione sulla produzione, quale influsso hanno le tecniche di produzione sulle sue caratteristiche organolettiche nonchè, gli elementi di fisiologia, l’ambiente di degustazione, come degustare correttamente, i principali sapori del vino.
Verranno trattati vini bianchi e i rosati un excursus fra Svizzera e Italia, fra prodotti storici e nuove tendenze, un tour fra vini aromatici, autoctoni o internazionali, elaborati in acciaio, in legno o magari in anfora.
I vini rossi e le varie tipologie di rossi, dai più fini ed eleganti fino a quelli opulenti e corposi, frutto di uve lasciate appassire in vigna o su graticci. Si parlerà di Barrique ma anche di altre tecniche di vinificazione e affinamento.
Le bollicine dal Prosecco allo Champagne, passando dalla Franciacorta. Blanc de noir, blanc de blanc, rosé, brut e dosaggio zero.
Un inebriante tour fra i più prestigiosi spumanti presenti sul mercato.

La prima serata prevede una parte puramente teorica seguita dalla degustazione di quattro vini, mentre nella seguenti tre serate prevedono la degustazione di 8 – 9 vini fra i più rappresentativi della loro tipologia.

Il corso sarà tenuto da Francesco Tettamanti, enologo.


Entrata

CHF 150.- (Soci)
CHF 190.- (Non soci) 


Informazioni extra

Maggiori informazioni

Telefono: +41 (0) 91 697 64 72

 


Immagini: Wikipedia.org


Promotori

Borgovecchio Club del Vino
Via Sotto Bisio 5
6828 Balerna
www.clubdelvino.ch/it
clubdelvino@borgovecchio.ch in