5cd09980e160f maggiociondolo

Magico maggiociondolo

Escursione guidata in alta Valle di Muggio

Il maggiociondolo, come suggerisce il nome, fiorisce a primavera inoltrata, benché quest’anno già a fine aprile alle quote più basse della valle se ne potessero individuare diversi esemplari in piena fioritura. Con la complicità delle condizioni meteorologiche dovremmo però avere la possibilità di ammirare questa specie nel suo pieno splendore alle quote più alte fino a giugno inoltrato.

L’escursione  prenderà avvio a Scudellate in direzione di Erbonne e del Barco dei Montoni a circa 1350 metri di quota. Oltre alle particolarità naturalistiche della regione sarà l’occasione per illustrare anche aspetti storici e legati all’architettura rurale. Ad accompagnare l’escursione, oltre al curatore del MEVM e ingegnere forestale Mark Bertogliati, vi sarà il forestale e fotografo Andrea Guglielmetti che fornirà agli interessati nozioni sulle diverse tecniche di fotografia naturalistica.


Entrata

CHF 30.- 
Iscrizioni: presso il Museo etnografico entro giovedì 23 maggio alle ore 17.00
Partecipanti: minimo 6 e massimo 20.


Informazioni extra

Raccomandiamo di calzare scarponi, portare protezione sole/pioggia, acqua a sufficienza, i bastoni possono essere utili. Gli interessati sono invitati a portare il proprio apparecchio fotografico, mentre si raccomanda a tutti di portare con sé un documento d’identità valido poiché il percorso si svilupperà nella zona transfrontaliera.
In caso di maltempo l’escursione viene annullata e gli iscritti vengono avvertiti telefonicamente.

Onde limitare il numero di veicoli un primo ritrovo è fissato alle ore 7:30 presso il parcheggio Percorso Vita, Via Avra 2, 6874 Castel San Pietro. Un secondo ritrovo per chi si trova già in valle invece alle ore 8:00 al parcheggio delle fontane di Muggio.
Pranzo: pic-nic dal sacco, da organizzare individualmente
Tempo effettivo di cammino: ca. 4,5 ore


Immagine fornita dal Promotore


Promotori

Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni
6913 Cabbio
Tel. +41 (0)91 690 20 38
www.mevm.ch
info@mevm.ch