06 duomo esterni

Bright Conversations: la luce nel progetto architettonico

Il light-designer è una professione relativamente nuova eppure importante per l’intero processo progettuale architettonico. Non è semplice capire cosa sia la luce e come si affronti e declini nelle sue mille sfaccettature: quali parametri e quali principi guidano la pianificazione e la progettazione della luce in contesti architettonici e urbani? Cosa pensa e cosa immagina un light-designer durante il processo creativo e progettuale?

Con una serie di conversazioni eccezionalmente a cadenza settimanale a cura di Michela Bonzi (Lucespazio lighting design), i2a istituto internazionale di architettura, in collaborazione con IALD Alpine e il supporto di IGuzzini, vuole esplorare questo mondo con l’aiuto di professionisti che operano tra Ticino e nord Italia. Le tre conferenze hanno nella luce un filo conduttore comune ma affrontano temi ben diversi fra loro.

La prima conferenza racconterà il nuovo progetto d’illuminazione interno ed esterno del Duomo di Milano, realizzato nel 2015-2018 dallo studio di lighting-design Ferrara-Palladino di Milano.

Locandina


Immagine fornita dal promotore


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch