Tavern 2730802 1920

Sagra del borgo

Mendrisio é la città con la maggior estensione di terreni coltivati a vite del Cantone Ticino e la sua regione è nota soprattutto per il forte legame con le tradizioni e per l’indiscussa qualità dell’offerta enogastronomica. La città di Mendrisio è inoltre, ancora oggi, conosciuta come il “Magnifico Borgo”, come ricordano gli storici ed antichi fabbricati e monumenti aggregati a formare il centro storico, vestigia di un indelebile passato illustre: vicoli suggestivi, tipiche case con corti interne e tetti in cotto, chiese medievali e barocche.

In quest'occasione le antiche mura ospiteranno una sagra: la sagra storicamente è una festa popolare che celebra un evento a carattere religioso o commemorativo, prevalentemente di Santi, a volte del Santo Patrono oppure il  raccolto abbondante o promuove un prodotto tipico enogastronomico locale.

La “Sagra del Borgo” nasce per festeggiare la vendemmia dell'anno in corso e degustare i suoi prodotti ; si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2019  e sarà anche una suggestiva  occasione per percorrere e vivere  le vie del centro storico, visitare il “Magnifico Borgo”, godere di scorci suggestivi assaporando e riscoprendo tradizioni, costumi, usanze e prodotti locali.

Il programma della tre giorni è organizzato da un pool di partner locali che condividono gli obiettivi del progetto: La Vineria dei Mir, Il football club Mendrisio e la Banda di Mendrisio.


Entrata

Gratuito: sabato 28 settembre fino alle 18.30 e domenica 29 settembre durante tutto il giorno
CHF 8.- venerdì 27 e sabato 28 settembre solamente a partire dalle 18.30 




Promotori

Comune di Mendrisio
Via Municipio 13
6850 Mendrisio