I

mar 04.06.19

18:15
Unnamed

mar 04.06.19

18:15

Conversazione tra Andrea Galvani e James Beacham

La Scienza a regola d'Arte

Una conversazione tra James Beacham, fisico delle particelle e membro della collaborazione ATLAS del CERN, già protagonista della scorsa edizione, e Andrea Galvani, tra gli artisti italiani della sua generazione più conosciuti in ambito internazionale. Il dialogo offre l’occasione di intrecciare le esperienze, i percorsi e le visioni di due grandi personalità, approfondendo con loro le interconnessioni tra il mondo scientifico e quello artistico e le conseguenti responsabilità.


Informazioni extra

Evento gratuito
Posti a sedere limitati
La conversazione si terrà in inglese; sarà disponibile una traduzione simultanea.


Andrea Galvani 
Vive e lavora a New York e Città del Messico. Artista multidisciplinare, i suoi progetti attingono a concetti e strumenti provenienti da diverse discipline e assumono spesso linguaggi e metodologie di carattere scientifico. Il suo lavoro è stato presentato in importanti musei e spazi istituzionali tra cui: Whitney Museum, New York; 4th Moscow Biennale for Contemporary Art; The Calder Foundation, New York; Mart Museo d’arte moderna e contemporanea, Trento; Museo Macro, Roma; GAMeC, Bergamo; e molti altri. Nel 2010 è stato Visiting Artist alla New York University; nel 2011 ha ricevuto il premio New York Exposure e nel 2017 è stato candidato al Deutsche Börse Photography Prize; nel 2019 ha vinto il prestigioso Audemars Piguet Prize.Ha partecipato a Location One International Artist Residency Program a New York (2008), LMCC Lower Manhattan Cultural Council (2009), e al MIA Artist Space / Columbia University Department of Fine Arts (2010). Dal 2006 al 2009, è stato docente di Linguaggio Fotografico e Storia della Fotografia Contemporanea presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Dal 2010 collabora con l’AMS Advanced Media Studio del dipartimento di Visual Art della New York University e con ICP International Centre of Photography di New York.

James Beacham
È un fisico delle particelle che lavora al Large Hadron Collider del CERN, dove ricerca tracce di materia oscura, gravitoni, buchi neri quantistici e protoni oscuri collaborando con ATLAS, uno dei team che ha scoperto il bosone di Higgs nel 2012. Partecipa spesso come relatore a eventi sulla scienza, la tecnologia e l’arte organizzati in tutto il mondo da enti quali l’American Museum of Natural History, la Royal Institution, il Festival South By Southwest (SXSW) e la BBC. Il suo discorso Come esploriamo le domande senza risposta in fisica è stato pubblicato sul sito TED ed è stato visualizzato circa 1,5 milioni di volte. Collabora con programmi radiofonici e documentari ed è apparso su testate come The New York Times, Wired e Gizmodo. Prima di dedicarsi alla fisica, Beacham ha studiato come filmmaker, e collabora tuttora con diversi artisti. Nel 2015 ha lanciato Ex/Noise/CERN, un progetto che esplora le connessioni tra fisica delle particelle,musica e film sperimentali.

Immagine fornita dal promotore.


Promotori

Fondazione IBSA for scientific research
Via del Piano, 20
6915 Pambio - Noranco
www.fondazioneibsa.org

MASI - Museo d'Arte della Svizzera Italiana
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 40
www.masilugano.ch
info@masilugano.ch