Forest 1868028 960 720

Scopriamo i segreti dalla biodiversità con il Cantone

Nell’ambito del Festival della Natura, il Dipartimento del Territorio propone diverse attività. Si assisterà allo spettacolo teatrale di e con Moira Dellatorre. L'artista valmaggese proporrà una performance dedicata ai boschi e alle foreste intitolata "Il bosco ci parla".

I partecipanti andranno a caccia di neofite accompagnati dai collaboratori della Divisione Ambiente che, nel corso di una passeggiata-sopralluogo (alle 15.30), spiegheranno e approfondiranno la problematica di queste nuove arrivate che colonizzano e prevaricano le piante indigene. L'orto didattico del Dipartimento del territorio diventerà un'aula all'aperto per i giovanissimi che, affiancati da Silvia Bernasconi e Flavio del Fante del Gruppo educazione ambientale della Svizzera italiana (GEASI), potranno scoprire i prodotti dell'orto a km zero e non solo. Si apprenderà di più sulla biodiversità e il patrimonio naturale che lasciamo in eredità alle generazioni future. Ecco perché bisogna sensibilizzare le famiglie e i giovanissimi a questo mondo vivo e autonomo, riconnettendoli con la natura e mostrando loro che, in questo ambiente, ognuno ha il proprio posto e il suo ruolo da svolgere.

Si cercherà di capire come ridurre lo spreco alimentare, seguendo i preziosi accorgimenti suggeriti da Cinzia Pradella. Ecopercorso proposto dall'Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati. Abbandonare i rifiuti è una mancanza di rispetto nei nostri confronti e va a scapito dell'ambiente che ci circonda. Un rifiuto abbandonato è lo specchio di quanto trasmetteremo alle generazioni future. Infine ci sarà una spiegazione su cos’è la microplastica e come contrastarla.



Promotori

Festival della Natura
6500 Bellinzona
festivaldellanatura.ch
coordinazione@festivaldellanatura.ch