I

gio 23.05.19

Tutto il giorno

sab 25.05.19

Tutto il giorno

dom 26.05.19

Tutto il giorno
Mushrooms

gio 23.05.19

Tutto il giorno

sab 25.05.19

Tutto il giorno

dom 26.05.19

Tutto il giorno

Leventina, biodiversità sulla via delle genti

Nell’ambito del Festival della Natura, nella zona di Faido, il Comune e patriziato, GLOBE Svizzera, il Dipartimento del territorio / Museo cantonale di storia naturale e SILVIVA, propongono diverse attività che si rivolgono a tutte le età. Si esploreranno sul campo le numerose relazioni alla base di ogni ambiente naturale.

I partecipanti faranno una passeggiata nei dintorni della cascata della Piumogna che permetterà loro di scoprire attraverso attività ludiche e didattiche il ruolo dei boschi di protezione e la sua biodiversità. Ci si addentrerà nel mondo dei funghi e della biodiversità del bosco di Faido. Si visiterà l'antica segheria Patriziale e i suoi antichi strumenti e si avrà modo di conoscere il ruolo del patriziato nella gestione del bosco.

È prevista la visita del centro di acquicultura di Lavorgo per conoscere la Trota di ruscello e la sua riproduzione. Ci si addentrerà all'interno della biodiversità delle gole del Piottino, dove il fiume Ticino scorreva impetuoso, dove si potrà capire il rapporto che l'uomo ha avuto nei confronti della natura per realizzare vie di comunicazione.

Gli allievi delle scuole di Faido presenteranno il percorso didattico sugli animali da loro realizzato e il percorso con le nuove tavole illustrate sul bosco realizzato da Esther Zanzi.



Promotori

Festival della Natura
6500 Bellinzona
festivaldellanatura.ch
coordinazione@festivaldellanatura.ch