Pop economix 2

Pop Economix Live Show

Lugano Wor(l)ds Festival

Pop Economix Live Show è uno spettacolo che racconta la crisi globale che ci ha investito: lo fa in modo semplice, divertente e puntuale attraverso gli occhi di un narratore. Una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme.

Lo spettacolo racconta la storia di Jack, l'americano medio che ha creduto nel sogno del mutuo per tutti, fino al punto di trasformare la sua casa in un bancomat e trovarsi sommerso di debiti. Ma è anche la storia di un patto segreto, stipulato tra Christoforos Sardelis, il responsabile del debito pubblico greco, con una grossa banca internazionale: Goldman Sachs.

È la storia di Willy, speculatore finanziario che dice di stare dalla parte dei cittadini, e dell’Europa che da un giorno all’altro si trasforma in un pronto soccorso brulicante di banche da salvare. È la storia di Lehman Brothers, una delle più grandi banche d’affari del pianeta, fallita da un giorno all’altro senza lasciare traccia e di Richard Fuld, il direttore generale di quella banca.

A fianco di queste storie e dei grandi avvenimenti economici si compone davanti al pubblico il disegno di come abbiamo vissuto, dai sacrifici per comprare casa negli anni ’80 all’arrivo dell’euro, dal crollo delle Torri Gemelle alla vittoria della Grecia agli europei del 2004, fino al trionfo dell’austerity in Europa che ha investito le vite di tutti: chi in vacanza non ci va più, chi non può più comprare casa, chi ha perso il lavoro...

Pop Economix Live Show è un grande racconto collettivo per ritrovare il filo della nostra memoria, mettere in fila i fatti, i nomi e i meccanismi che, senza neppure che ce ne accorgessimo, hanno travolto il nostro mondo e le nostre speranze negli ultimi quindici anni. Per comprendere perché niente ci sembra più come prima e decidere finalmente di diventare i protagonisti di questa storia.


Una produzione: Pop Economix, Banca Popolare Etica, Teatro Popolare Europeo e Il Mutamento Zona Castalia (produttore esecutivo)
Di: Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza
Con: Andrea Della Neve
Supervisione artistica: Alessandra Rossi Ghiglione
Collaborazione scientifica: Roberto Burlando (Università degli Studi di Torino) e Marco Ferrando (Il Sole-24Ore)


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch