I

dom 12.05.19 - dom 28.07.19

Tutto il giorno
Stalder anselm 600x400

dom 12.05.19 - dom 28.07.19

Tutto il giorno

Territori: osmosi tra arte e collezionismo

Dal ritratto al paesaggio, dall'oggetto al soggetto

Al MACT/CACT si apre una mostra policefala e leggibile a più livelli. Concepita come una riflessione attorno all’idea di territorialità indiscutibilmente legata – anche – alla produzione artistica e al collezionismo, essa si oppone, tuttavia, a ciò che sembra essere diventata, a tratti, quasi una piaga inevitabile, un piacevole male da sconfiggere: la globalizzazione.

Termine usato e abusato, quello di ‘globalizzazione’ è capace di innescare un vizioso, per quanto utile, dialogo tra le parti opposte, e di rimescolare, come all’interno di un magma in ebollizione, il concetto stesso di territorio, facendo sposare l’esigenza di visibilità internazionale con il rispetto per le proprie umili radici e il loro riconoscimento.

Se per tanti anni, l’attaccamento al territorio fu tema prioritario per determinate scelte culturali, da qualche decennio, complice il mercato (nello specifico di questo tema, un complice – diremmo – assolutamente “felice”), anche il panorama culturale locale si è trasformato in finestra sul mondo; a tratti goffo, talvolta interessante.


Informazioni extra

giorni e orari per le visite
venerdì, sabato e domenica dalle 14:00 alle 18:00


Immagine fornita dal promotore.



Promotori

MACT/ CACT
via Tamaro 3
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 825 40 85
http://www.cacticino.net/
piergiorgio.depinto@cacticino.net
Contatto: Coordinatore Pier Giorgio De Pinto