12.07 caramore e ciampa def

Pensare per immagini. Croce e Resurrezione nella pittura

Lugano Wor(l)ds Festival

Che senso può avere oggi ripensare alla “croce” e alla “resurrezione” nel mondo secolarizzato? Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa, con Marco Maggi, ripercorrono alcune immagini della pittura europea per comprendere in che modo i grandi pittori del passato (e alcuni contemporanei) hanno interpretato i grandi simboli della cristianità. Se ne ricava un significato non soltanto all’interno della dimensione religiosa, ma anche all’interno di una dimensione totalmente umana.


Gabriella Caramore nata a Venezia, vive a Roma. Dal 1993 è autrice della trasmissione di cultura religiosa di Radio Tre “Uomini e Profeti”. Ha diretto una collana di spiritualità per la casa editrice Morcelliana. Ha insegnato all’Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi libri: “La fatica della luce. Confini del religioso”, Morcelliana 2008; “Nessuno ha mai visto Dio”, Morcelliana 2012; “Come un bambino. Saggio sulla vita piccola”, Morcelliana 2013;Pazienza. Parole controtempo”, il Mulino 2014; “La vita non è il male” (con Maurizio Ciampa), Salani 2016; “Croce e Resurrezione”, il Mulino 2018.

Maurizio Ciampa, nato a Montecatini, vive a Roma. Ha lavorato ai programmi culturali della Rai. Ha insegnato all’Università di Teramo. Tra i suoi libri: “Domande a Giobbe”, Bruno Mondadori 2005; “Tutto quello che offre il mondo”, Bollati Boringhieri 2006; “L’epoca tremenda”, Morcelliana 2010. “La vita non è il male” (con Gabriella Caramore), Salani 2016; “Croce e Resurrezione” (con Gabriella Caramore), il Mulino 2018.

Marco Maggi è docente di Letteratura dell’età barocca e di Storia e pratiche della lettura all’USI. Studia in chiave comparatistica la letteratura italiana moderna, le relazioni tra letteratura e visualità, la lettura. Autore di numerosi saggi da Dante al Novecento, è responsabile del Fondo Lea Ritter Santini presso la Fondazione Centro Studi storico-letterari Natalino Sapegno di Morgex. Collabora regolarmente a L’Indice dei Libri del Mese. Di imminente pubblicazione la monografia “Modernità visuale nei «Promessi Sposi». Romanzo e fantasmagoria da Manzoni a Bellocchio”.


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch