Donka

Donka – Una lettera a Cechov

LuganoInScena

Un teatro fatto di fragili equilibri, sovrapposizione di immagini, musica dal vivo, acrobazia e danza rende omaggio ad Anton Čechov e alla magia delle sue parole.
Lo spettacolo nel 2010 ha aperto le celebrazioni del 150mo anniversario della nascita di Anton Čechov a Mosca, nell’ambito del Chekhov International Theatre Festival. Daniele Finzi Pasca si è immerso nella vita dello scrittore, nei suoi testi e nei suoi diari, decifrandone note e appunti, donando corpo e forma ai suoi enigmatici silenzi. Donka, in russo, è un piccolo sonaglio che si appende alla canna da pesca e che suona quando un pesce abbocca: Čechov adorava pescare, la pesca era per lui una forma di abbandono alla meditazione.

Il regista, affascinato da quest’immagine, da sempre in cerca di “stati di leggerezza”, dà vita a un poema visivo fatto di oggetti e corpi sospesi. Un cast internazionale di abili interpreti, clown decadenti, musici, danzatori e acrobati, anima la scena, mentre le musiche composte da Maria Bonzanigo ne sono il tappeto sonoro, che richiama le atmosfere della lontana Russia. Suonano fisarmoniche, valzer, vecchie romanze e cori tradizionali, mentre sfila una galleria di tipi cechoviani, fatta di dottori, eterni studenti, sognatori, scapoli e fanciulle in lutto per la vita. Si inseguono le istantanee di un mondo perduto, fra canti di uccelli, rumore di vento tra i rami, ombre cinesi ed esplosioni di colori. Si risveglia, di continuo, lo stupore. 


Entrata

Tariffa G


Informazioni extra

Prevendita Online

Informazioni e prevendite:
Biglietteria LAC
+41 (0)58 866 42 22

Ma - Do: 10:00 – 18:00 (telefoni attivi dalle 12:00)
Lunedì chiuso
Nei giorni con spettacoli serali in programma la chiusura del centro culturale è prevista mezz’ora dopo la fine della rappresentazione


scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca
con Andrée-Anne Gingras-Roy, Beatriz Sayad, David Menes, Jess Gardolin, Evelyne Laforest, Félix Salas, Francesco Lanciotti, Marco Paoletti, Melissa Vettore, Micol Veglia, Rolando Tarquini e Stéphane Gentilini  
musiche e orchestrazione, designer suono e coreografa Maria Bonzanigo
scenografia e accessori Hugo Gargiulo

Immagine: Donka©Viviana Cangialosi-Compagnia Finzi Pasca


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch