Profilo panandella

Light and the city

Bright Conversation 3: la luce nel progetto architettonico

Dal 21 maggio i2a istituto internazionale di architettura affronta il tema della luce come parte del progetto architettonico in una serie di conferenze ospitate nella Limonaia di Villa Saroli, casa della luce per eccellenza.

Il terzo appuntamento sarà dedicato allo spazio pubblico e a tutte quelle varianti e necessità che intervengono quando si progetta la sua illuminazione: una serata che tocca molti temi legati al dibattito contemporaneo, dalla sicurezza, al risparmio energetico, all'inquinamento luminoso. Il lighting designer Marco Palandella dialogherà con Michela Bonzi (lucespazio lighting design).

Locandina


Marco Palandella è un lighting designer indipendente, ex membro di PLDA. Nato a Casale Monferrato ha una formazione ingegneristica elettrica e dopo gli studi anni di pratica in Italia ed all’estero. Inizia la propria attività di lighting designer su progetto inerenti edifici sottoposti a tutela di vincolo architettonici, alcuni suoi progetti sono premiati nell’ambito di concorsi internazionali.
Innamorato del mondo della luce e delle sue grandi potenzialità ama sperimentare le nuove tecnologie del settore. Ha una consolidata abitudine al lavoro di equipe, collabora infatti da sempre con architetti, paesaggisti, ingegneri. Ha una consolidata esperienza nell’ambito dell’illuminazione di edifici pregevoli per arte e storia ed in special modo luoghi di culto; ha collaborato con Soprintendenze italiane ed estere. E’ professore di “tecniche di illuminazione” all’Università SUPSI di Lugano/CH ed è supervisore presso Communication University of China in Beijing/PRC.

Immagine fornita dal promotore


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch