I

ven 07.06.19

20:30
Flag 3370970  340

ven 07.06.19

20:30

L'Europa Ha votato. Cosa cambia per la Svizzera?

L’UE ha rieletto nei giorni scorsi il Parlamento e in Gran Bretagna il partito Pro-Brexit ha ottenuto di gran lunga i maggiori consensi. L’ipotesi che il 31 ottobre 2019 la Gran Bretagna lasci l’Unione europea senza accordo (no Deal e hard Brexit) è verosimile. Il volto di un’Europa che vede i sovranisti in posizione di forza anche in Italia e addirittura in Francia potrebbe essere diverso da quello degli anni scorsi.

Cosa cambiano questi fatti per le relazioni con la Svizzera? Come difendere al meglio gli interessi della nostra economia e della nostra piazza finanziaria in questa fase delicata e in piena evoluzione delle nostre relazioni con Bruxelles e con Londra? Un nuovo Accordo quadro fra la Svizzera e l’UE è necessario e/o utile? Su quest’ultimo punto il Consiglio federale dovrebbe pronunciarsi nella prima metà di giugno e grande è l’attesa per questa decisione.

Invito


Informazioni extra

un incontro con
Alexis Lautenberg già negoziatore degli accordi bilaterali, ambasciatore a Roma e a Londra, capo della missione svizzera presso l’UE a Bruxelles e fra i maggiori esperti svizzeri delle questioni europee.
Moderatore e intervistatore:
Moreno Bernasconi, giornalista



Promotori

Centro culturale L’INCONTRO
Casella postale 1233
6850 Mendrisio
Contatto: Ettore Cavadini