I

gio 13.06.19 - dom 21.07.19

Tutto il giorno
Immagine

gio 13.06.19 - dom 21.07.19

Tutto il giorno

444 / Celestial Means of Locomotion

Luca Reffo / Départ Pour L’Image

444 / Celestial Means of Locomotion è un progetto espositivo creato appositamente per lo spazio, che unisce fotografia, pitture, disegno e editoria.
444 è il nome del progetto in corso di cui il libro Celestial Means of Locomotion, edito da Départ Pour L’Image Edition, raccoglie una selezione di opere tra dipinti, fotografie e disegni.
Il progetto sviluppa una riflessione intorno all'eccezionalità di 444 giorni, l’intervallo di tempo in cui Van Gogh trasformò Arles e tutto il territorio circostante in uno studio a cielo aperto.
444, attraverso la rilettura degli elementi reali e simbolici del territorio, mette in relazione la dimensione evocativa dell’immagine con quella introspettiva e visionaria delle lettere di Van Gogh. Il progetto nasce dall'incontro con il platano alla sinistra del Ponte di Trinquetaille dal Quai de la Roquette che Van Gogh dipinse appena piantato all'inizio dell'ottobre 1888.
Il titolo Celestial Means of Locomotion si riferisce all'esatta mappa stellare della notte tra 9 e il 10 luglio 1888 quando Vincent scrive a Theo dell'analogia tra i punti sulla carta geografica e le stelle.


Informazioni extra

Martedì - Venerdì 10 - 18
Sabato, Domenica e Lunedì chiuso


Immagine presa dal sito del promotore


Promotori

Choisi Bookshop
via Ferruccio Pelli 13
6900 Lugano
contact@choisi.info