I

City 436302 960 720

Tra le nuvole è un bel posto in cui stare

Un grande evento artistico caratterizzerà l’estate bellinzonese, sarà una celebrazione per i 150 anni di storia di AMB, l’Azienda Multiservizi Bellinzona.
Un’installazione dell’artista bellinzonese Nicola Colombo cambierà il modo di vedere e di vivere Piazza del Sole, grazie al sostegno di AMB.
L’inaugurazione, aperta al pubblico e alla quale siamo lieti di invitarvi, è prevista alle ore 11.00 di sabato 8 giugno 2019 nella Piazza ai piedi di Castelgrande.
Nel suo laboratorio a poche centinaia di metri dal luogo dell’evento, Nicola Colombo ha realizzato l’opera che si annuncia come una prima assoluta e che sarà visibile sino al 31 agosto 2019. Ancora segreti i dettagli dell’installazione.
L’artista, che ama definirsi fabbro, designer e tecnico d’arte, si limita a dire il titolo: «la Nuvola» e commentare che si è ispirato alle forme dell’acqua, l’elemento che, dalla gestione della rete idrica alla produzione energetica, è sin dagli albori la forza propulsiva di AMB. Ma nell’opera ci sarà un richiamo anche alle moderne tecnologie informatiche che vedono l’Azienda Multiservizi Bellinzona all’avanguardia nell’offrire servizi di telecomunicazione. Come nelle opere che caratterizzano a livello internazionale lo stile di Nicola Colombo, strutture in metallo saranno la base per creare sorprendenti effetti nebbia con tecniche di vaporizzazione e sapiente utilizzo delle luci. Ma questa volta l’artista annuncia che vi sarà un elemento in più.




Promotori

Azienda Multiservizi Bellinzona
Piazza del Sole 5
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 850 49 00