I

ven 07.06.19

18:00
Saxophone 546303 960 720

ven 07.06.19

18:00

Creare musica nell’era della contaminazione

In tutti i campi dell’espressione artistica la contaminazione sembra essere diventata quasi un imperativo: contaminazione fra generi diversi, contaminazioni fra linguaggi (colto e popolare, accademico e commerciale, acustico e tecnologico), contaminazioni fra idiomi culturali di provenienza disparata. In un contesto come questo, cosa significa cercare una propria identità musicale, un proprio stile, una propria autenticità espressiva?
 
Ne discuteranno i compositori
Zeno Gabaglio
Gabriele Pezzoli
Nadir Vassena
e il musicologo e critico musicale Carlo Piccardi 
Moderazione: Maurizio Chiaruttini
 
Seguirà una cena e un doppio concerto con il duo Sophia Tomelleri / Roberto Pianca e il Julie Campische Quartet
  
Programma: 
ore 18.00: Tavola rotonda 
ore 19.30: Aperitivo e cena   
ore 20.45: Tomelleri/Pianca duo


Informazioni extra

Una tavola rotonda con compositori svizzeri organizzata da Jazzy Jams in collaborazione con Suisa.


Zeno Gabglio Nato a Mendrisio nel 1979, dopo la formazione di violoncellista, il master in improvvisazione libera e il bachelor in filosofia (Lugano, Basilea e Firenze), Zeno Gabaglio si è dedicato alla musica in tutte le sue sfaccettature, con una predilezione per gli indirizzi musicali autentici, innovativi e insoliti.

Gabriele Pezzoli Pianista, compositore e insegnante, è nato a Locarno nel 1977. Si è diplomato alla École de Jazz et Musique Actuelle EJMA di Losanna dove ha studiato, tra gli altri, con il pianista statunitense Richie Beirach. Al Conservatorio della stessa città ha approfondito il repertorio classico e ha completato la sua formazione didattica e pedagogica.

Nadir Vassena Nato a Lugano nel 1970, ha studiato composizione a Milano con Bruno Zanolini e a Freiburg i.B con Johannes Schöllhorn. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti internazionali per le sue composizioni (Wettbewerb des Westdeutschen Rundfunks, Hochschule der Künste-Berlin, Mozartwettbewerb Salzburg, tra gli altri).

Carlo Piccardi Musicologo, critico musicale, saggista, è nato ad Astano nel 1942. Ha studiato all'Università di Friburgo, dove si è laureato con Luigi Ferdinando Tagliavini. Ha pubblicato numerosi saggi su autori e aspetti della musica dal Rinascimento a oggi. Fa parte del comitato di redazione di “Musica/Realtà” e della rivista “Acoustical Arts and Artifacts – Technology, Aesthetics, Communications”.

Sophia Tomelleri / Roberto Pianca Duo
Sophia Tomelleri sassofono 
Roberto Pianca chitarra

Julie Campiche quartet
Julie Campiche arpa, fx 
Leo Fumagalli sassofono, fx
Manu Hagmann contrabbasso, fx
Clemens Kuratle batteria, fx 

Immagine: www.pixabay.com


Promotori

Jazz in Bess
Via Besso 42A
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 521 92 93
www.jazzinbess.ch
jazzinbess1@gmail.com