I

Mostrarte

ManifestArte

L’arte si manifesta al femminile

Questo progetto nasce dall’esigenza di riflettere sulla situazione della donna nella società: la situazione passata, odierna e futura.

L’idea è quella di unire le forze per un intento comune, a difesa dei diritti delle donne, acquisiti o ancora discussi, nell’anno in cui si festeggia il primo cinquantennio del suffragio femminile. Per questo si pone come un progetto a favore delle donne, che vuole sviscerare le dinamiche e i meccanismi ancora presenti nell’immaginario collettivo.

Per farlo è stata data voce a persone di tutte le età, dai bambini agli adolescenti, dalle persone di terza età alle artiste: è una visione ad ampio raggio che tocca i vari aspetti del femminile e che ricollega ogni singola visione dei partecipanti costruendo un percorso su come viene vista la donna ieri e oggi, e su ciò che vogliamo per lei nel futuro. L’arte e la creatività accomunano le persone di ogni età, e permettono di esternare pensieri profondi e istintivi: ci uniscono gli uni agli altri e possono risvegliare grandi domande. Con questa iniziativa noi vorremmo cercare di capire perché ancora vi sono discriminazioni di genere. 

Locandina


Il progetto è stato ideato e realizzato da Adriana Milio, Simona Bellini ed Elena Bisignani e voluto intensamente da un gruppo di artiste che hanno lavorato anche singolarmente con alcune classi di arte visiva e hanno portato a termine la spettacolare realizzazione di 340 tele.

Immagine fornita dal produttore


Promotori

Arte e valori spazio polivalente
Via Resega 9
6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)76 435 19 46
www.artevalori.ch
info@artevalori.ch