sab 22.02.20

20:30
Immagine

sab 22.02.20

20:30

Alonzo King LINES Ballet

LuganoInScena

Esplorando l’opera musicale di Händel, il celebre e pluripremiato coreografo Alonzo King crea una complessa musica di corpi, riportando l’eleganza drammatica dell’espressione barocca in una coreografia suggestiva che risuona profondamente con la nobiltà della musica.
Le linee pure e aggraziate dei danzatori della compagnia rivelano l’equilibrio trovato da Händel, che, da vero visionario, fu il primo a mescolare un nuovo stile omofonico e la tradizione della polifonia, creando così un equilibrio tra ricchezza tematica e semplicità.
Nel 1741, a proposito della sua ultima composizione, disse: “Se io sia stato nel mio corpo o fuori di esso quando l’ho scritto, non lo so. Solo Dio lo sa.” È questa la sensazione che si avverte quando  si ammira l’esibizione dei ballerini dell’ensemble americano Alonzo King LINES Ballet. Sembra di vedere materializzarsi una bellezza eterea e di assistere al momento preciso in cui la creatività si incarna e prende vita.

In Common Ground Alonzo King LINES Ballet incontra la musica di Kronos Quartet per celebrare insieme l’unione di danza e musica in una coreografia che è l’espressione della loro forza innovatrice. Il lavoro è un omaggio alla loro città, San Francisco.
I musicisti del celebre quartetto – che nel corso della loro fortunata carriera hanno ricevuto numerosi Grammy Awards per la loro ricerca nel campo della musica contemporanea – instaurano un dialogo costante e di reciproco scambio con i danzatori della compagnia. Common Ground rientra nell’ambito del progetto Fifty for the Future che ha come obiettivo la diffusione delle composizioni per quartetti a corde.


Entrata

Tariffa F


Informazioni extra

Prevendita Online

Informazioni e prevendite:
Biglietteria LAC
+41 (0)58 866 42 22

Ma - Do: 10:00 – 18:00 (telefoni attivi dalle 12:00)
Lunedì chiuso
Nei giorni con spettacoli serali in programma la chiusura del centro culturale è prevista mezz’ora dopo la fine della rappresentazione


Händel
Coreografia Alonzo King
Common Ground
Arrangiamenti musicali Kronos Quartet

Immagine © Chris Hardy


Promotori

LuganoInScena
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 22
www.luganoinscena.ch
info@luganoinscena.ch