I

lun 24.06.19

18:00
Immagine

lun 24.06.19

18:00

Un artista milanese in Cina

Giuseppe Castiglione e il dialogo in punta di pennello

Dicembre 1715. Un giovane gesuita milanese, Giuseppe Castiglione, ottimo artista cresciuto alla scuola dei più grandi maestri del Seicento Lombardo, arriva alla corte imperiale di Pechino. Vi rimarrà per oltre 50 anni, insegnando le tecniche pittoriche occidentali agli allievi dell’Accademia imperiale, ma soprattutto studiando e imparando ad esprimersi con i sottili e allusivi linguaggi pittorici cinesi. Ha un gran successo in Cina, viene elevato al rango di ritrattista ufficiale dell’imperatore, ancora oggi è un artista celebre. In Italia e in Europa è quasi del tutto sconosciuto. Eppure, con il suo studio, il suo impegno e la sua dedizione, è riuscito a creare una pittura raffinatissima e di alta qualità, che “parla” in cinese, ma è compresa anche in occidente, aprendo di fatto una nuova via al dialogo tra culture, la via del bello e dell’arte.

Un libro – Giuseppe Castiglione, un artista milanese nel Celeste impero, a cura di Isabella Doniselli Eramo, Luni Editrice - edito in occasione dei 250 anni dalla morte di Castiglione, ne ripercorre la vicenda umana e artistica con l’intento di rivalutarne il ruolo di artista e missionario che si è fatto ponte tra culture lontane.

Locandina


Informazioni extra

Entrata libera, riservazione gradita.


Relatrice Isabella Doniselli Eramo - Vice presidente dell’Istituto di Cultura per l'Oriente e l'Occidente ICOO di Milano, coordinatrice del Comitato Scientifico e curatrice della collana di studi “Biblioteca ICOO”, dello stesso Istituto. Consulente per la cultura cinese della Biblioteca del Pime, Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano, Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta di Piazza Armerina È autrice di numerosi studi, articoli e monografie sui temi dell'incontro tra culture e delle reciproche influenze tra Cina ed Europa, su storia, arte e cultura della Cina, storia delle missioni gesuitiche in Cina e del loro ruolo nel dialogo tra culture.

Immagine locandina promotore


Promotori

Associazione Culturale TICINO-CINA
Via al Chioso 11
6900 Lugano
http://www.ticinocina.ch/
associazione.ticinocina@gmail.com