I

ven 05.07.19

15:00
Luce

ven 05.07.19

15:00

L'involucro solare, tra alterazione e coesistenza nell'equilibrio dei luoghi. Architettura solare: Energia nel dialogo

Il 5 luglio 2019 l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, con il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) e SvizzeraEnergia, in collaborazione con il magazine Hochparterre, propone un evento articolato sul tema dell’energia solare.
Si parlerà di integrazione del solare negli edifici storici, di risanamento energetico, di Building Integrated Photovoltaics (BIPV) nell’architettura, e sarà presentata la rivista Solaris #03 insieme alla piattaforma solarchitecture.ch in Ticino.

Questo evento sarà l'occasione per parlare di energia solare in ambito architettonico e in particolare per lanciare il progetto di ricerca Interreg V-A Italia-Svizzera "BIPV meets History” volto all'integrazione del fotovoltaico negli edifici storici. Si tratta di una questione articolata presa a carico anche dall’Ufficio federale della cultura che ha già esposto in un documento ufficiale alcune linee su come conciliare energia solare e cultura della costruzione in Svizzera, illustrando come i Comuni possono conciliare fotovoltaico e costruzioni di qualità. Indicazioni alle quali fanno riferimento le attività che l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) presenterà in questa occasione. In particolare si parlerà dell’impegno nell’ambito del fotovoltaico a livello europeo con il progetto Interreg “Alpine Space ATLAS”, del risanamento energetico di edifici storici e, a livello internazionale, delle attività della Task 59 dell’Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA).

Programma


Informazioni extra

Per ragioni organizzative è richiesta un’iscrizione gratuita entro il 1. luglio 2019 al seguente link: www.supsi.ch/go/solaris.


Conferenze di:
Andrea Roscetti (USI Accademia Architettura Mendrisio),
Pierluigi Bonomo (SUPSI), Daniel Herrera (Eurac Research Bolzano)
Architetto ospite, Karl Viriden (Viridén+Partner AG, Zurigo)

Immagine fornita dal promotore.


Promotori

SUPSI DACD
Campus Trevano, via Trevano
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 63 00
www.supsi.ch/dacd
dacd@supsi.ch

Svizzera Energia - Ufficio Federale dell'Energia
3063 Ittigen
www.svizzeraenergia.ch