I

ven 21.06.19

14:15 - 17:30
Foto forum

ven 21.06.19

14:15 - 17:30

Revolutionary therapies for cancer

Quali sono le ricerche più avanzate, nel settore oncologico? Quali frontiere realmente nuove si stanno aprendo nella lotta contro i tumori? A questi temi è dedicato il Forum “Revolutionary therapies for cancer”.

Parteciperanno tre autentici “giganti” internazionali della ricerca sul cancro: Carl June, direttore del Center for Cellular Immunotherapies dell’Università della Pennsylvania e pioniere delle “CAR-T cells” (autotrapianto di linfociti potenziati tramite l’ingegneria genetica); Michael Hall, docente al Biozentrum dell’Università di Basilea, vincitore del prestigioso premio Lasker e scopritore di un’importante terapia antitumorale legata all’inibizione di una proteina chiamata TOR; Alberto Mantovani, docente all’Humanitas University di Milano e direttore scientifico dell’Humanitas Research Hospital, che fin dagli anni ’70 è stato fra i primi nel mondo a scoprire i meccanismi che le cellule tumorali attivano per bloccare le difese naturali dell’organismo (da queste ricerche è partito il filone, tumultuoso, dell’immunoterapia, che ha cambiato, e sta cambiando, l’approccio alla cura dei tumori).
Nella parte finale dell’incontro, la Prof.ssa Solange Peters, futuro Presidente della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO), presenterà una panoramica su come questa ricerca di frontiera è arrivata negli ospedali.

Il Forum è inserito nell’ambito dell’importante congresso internazionale sui linfomi (International Conference on Malignant Lymphoma, ICML) organizzato da Franco Cavalli.

Locandina


Informazioni extra

L’ingresso è libero, previa registrazione al sito www.ibsafoundation.org

Il forum sarà in inglese.


Prof. Dr. Michael Hall, Biozentrum University of Basel, Svizzera
Prof. Alberto Mantovani, Università Humanitas, Istituto Clinico Humanitas IRCCS, Milano
Prof. Carl June, University of Pennsylvania Perelman School of Medicine, Filadelfia, USA
Prof.ssa Solange Peters, Centre Hospitalier Universitaire Vaudois, Losanna, Svizzera

Immagine fornita dal promotore


Promotori

Fondazione IBSA for scientific research
Via del Piano, 20
6915 Pambio - Noranco
www.fondazioneibsa.org