I

mer 03.07.19 - dom 01.09.19

Tutto il giorno
Immagine

mer 03.07.19 - dom 01.09.19

Tutto il giorno

Swiss Press Photo 19

Anche quest’anno il LAC presenta nella Hall le migliori fotografie giornalistiche svizzere del 2018. L'esposizione permette ai visitatori di ripercorrere gli eventi riportati dai media svizzeri nel corso dell’ultimo anno, fornendo al tempo stesso molti spunti di riflessione.

Che si tratti di un evento sportivo, di un fatto di attualità o di un reportage, queste immagini sono spesso più che il ricordo di un momento. In molti casi, affrontano questioni di rilevanza sociale e forniscono spunti di riflessione per fenomeni socioculturali più profondi. Come, ad esempio, la fotografia vincitrice dello Swiss Press Photo di quest’anno. Il fotografo Stefan Bohrer ha catturato in uno scatto l’incendio scoppiato in un’azienda di logistica nel porto di Basilea sul Reno. Tuttavia, non è tanto l’evento in sé a impressionare e a essere materia di discussione, quanto il gruppo di curiosi che assistono alla scena senza battere ciglio e al tempo stesso scattano dei selfie, ignorando gli avvertimenti della polizia sul pericolo tossico e l’ordine di rimanere in casa.

Le fotografie premiate da Swiss Press Photo sono rivelatrici di un momento – dichiara Bernard Giger, presidente della giuria - Riassumono, con diverse tonalità l’anno in retrospettiva. Un’immagine in particolare cattura non solo l’anno, ma anche l’epoca in cui è scattata: il disastro che diventa un evento, uno spettacolo da consumare come un concerto o un film. La testimonianza dell’incendio a Basilea di Stefan Bohrer trasmette in modo sottile ma vivido questo spirito del tempo.


Informazioni extra

Orari d'apertura:
Ma - Do: 10:00 - 18:00
Gio: 10:00 - 20:00


I premiati
Fotografo dell’anno Stefan Bohrer (Basilea, 1985) Im Bann der Rauchsäule, Blick
Attualità Stefan Bohrer (Basilea, 1985) Im Bann der Rauchsäule, Blick
Reportage svizzeri Nicolas Brodard (Friborgo, 1985) CONSEILLER FÉDÉRAL (serie), Le Temps
Vita quotidiana Christian Merz (Mönchaltorf, 1983) Mönchaltorf Samichlaus im Gefängnis, Zürcher Unterländer

In collaborazione con Swiss Press Photo 19

Immagine: Rolf Neeser / Swiss Press Photo


Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.luganolac.ch