I

sab 09.11.19

17:00
Sicilia 425

sab 09.11.19

17:00

"Dieci lezioni sulle emozioni" (Giunti Ed., 2018)

Agorateca Incontri

Incontro con l’autore Enrico Castelli Gattinara
A cura di Luca Saltini

Gioia, speranza, curiosità, paura, entusiasmo, noia, rabbia, cambiamento, amore, empatia.

Un’esplorazione dell’adolescenza in dieci emozioni, per capire meglio i ragazzi in questa età di transizione e per accompagnarli nel migliore dei modi verso la maturità. Ma anche un avvincente discorso sul rapporto tra adulti e ragazzi, sul rispetto dei reciproci ruoli, sul valore imprescindibile dell’ascolto, l’illusione della parità, l’inganno della falsa amicizia, la ricerca della giusta distanza. Un racconto a tappe che invita gli adulti a percorrere insieme ai ragazzi la strada della comprensione e della saggezza, l’unica che conduce davvero alla serenità.

“Il mio libro è dedicato ai ragazzi, ma si rivolge a tutti quelli che vivono o lavorano in stretto contatto con i giovani della fascia d’età compresa fra i dieci e i quattordici anni perché possano scoprire la ricchezza e la profondità che proprio questi preadolescenti sono capaci di dare a noi adulti. Si riferisce però anche a tutti gli altri, perché le emozioni sono universali e nessuno per fortuna ne è privo.” (Enrico Castelli Gattinara)


Enrico Castelli Gattinara, insegna da quasi trent’anni nelle scuole medie, è chiamato a tenere lezioni presso università italiane e straniere e ha partecipato a numerosi convegni internazionali. Si è occupato anche di argomenti filosofici su cui ha scritto articoli e saggi. Protagonista di “Scuola di felicità”, la docu-fiction di Sky con la regia di Walter Veltroni, attraverso gli schermi tv il prof. Castelli ci ha mostrato l’educazione emotiva della sua classe, la seconda media della Giuseppe Mazzini di Roma. Si è messo in luce come professore fuori dagli schemi, capace di creare spazi di dialogo liberi tra adulti e ragazzi, di metterli in contatto toccando con garbo i nervi scoperti, quelli delle emozioni, che nel delicato momento dell'adolescenza vanno esplorate e comprese, per aiutare genitori e figli a crescere in armonia


Links

foce.ch


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
www.luganoeventi.ch
eventi@lugano.ch