Guitar 2006563 1280

Todomercedes

Appuntamento musicale del programma Mosè Bertoni.

Una serata di straordinaria musica per commemorare i 10 anni della scomparsa di Mercedes Sosa considerata la più grande cantante argentina del XX secolo. La sua voce, dal timbro e dalla forza inconfondibile, ha trasformato le moltissime canzoni che ha interpretato, donando loro un respiro internazionale, facendole conoscere al mondo intero.
Il valore della sua opera coinvolge aspetti differenti, la capacità di dare voce al popolo con una vocalità straordinaria, la forza dirompente della sua protesta contro le ingiustizie, che ha pagato con l'esilio ai tempi della dittatura militare, il fatto che non abbia mai consentito che la fama e gli applausi l'allontanassero dalla sofferenza della sua gente.
In questo nuovo progetto, Raffaele Casarano e Claudio Farinone decidono di selezionare alcune delle tantissime canzoni che La Negra, così veniva soprannominata, ha portato a un successo planetario. 
Il duetto è sempre stato nelle corde dell'artista di Tucumán. I due musicisti così, ne evocano i suoni, senza osare imitarne la voce ma reinterpretando, stravolgendo, improvvisando, riarrangiando e giocando con lo spirito drammatico e al contempo giocoso dell'opera da lei interpretata. La ricca tavolozza timbrica che i due musicisti sono in grado di offrire, anche attraverso la varietà degli strumenti impiegati, rendono questo progetto unico nel suo genere, empatico e coinvolgente.
La performance è ulteriormente arricchita da Sabatino Annecchiarico che, attraverso la sua narrazione, ci consente di immergerci più profondamente nelle vicende umane e nei significati dei testi delle canzoni. 




Promotori

Centro Pro Natura Lucomagno
Strada del Lucomagno
6718 Blenio
Tel. +41 (0)91 872 26 10
www.pronatura-lucomagno.ch
lucomagno@pronatura.ch