Convegno

Migrazione, educazione, integrazione?

Il convegno su “Migrazione, educazione, integrazione?” è il quarto convegno che l’Istituto “Religioni e teologia” dedica ai temi del dialogo interculturale e interreligioso. Si tratta di temi che è davvero urgente affrontare nel nostro tempo, e che bisogna affrontare nel modo giusto. L’Istituto “Religioni e teologia” cerca di assolvere a questo compito anche attraverso l’attività formativa del suo Master online in “Scienza, filosofia e teologia delle religioni”, il quale da anni forma i suoi studenti alla conoscenza dei mondi religiosi e alla promozione del dialogo fra di essi.
 
Il convegno vuole approfondire i modi in cui, attraverso l’educazione e la formazione, può essere davvero resa possibile l’integrazione dei migranti nei vari territori d’Europa. Si tratta di una formazione che riguarda sia – e anzitutto – i migranti, sia le popolazioni che si trovano ad accoglierli. Per questo l’UNESCO ha dedicato una delle sue principali linee d’intervento al tema “Migrant education”. E perciò il convegno sarà inaugurato dalla prof.ssa Stefania Giannini, direttrice UNESCO per l’educazione.
 
In questo quadro la collaborazione fra la Facoltà di Teologia di Lugano e altre Istituzioni universitarie, svizzere e internazionali, diventa essenziale. Ecco perché a questo convegno parteciperanno i responsabili dell’IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale), Philippe Gnaegi e Fabio Merlini, che hanno in corso importanti progetti di formazione sull’argomento.

Ulteriori approfondimenti riguarderanno i temi dell’integrazione nella realtà svizzera e ticinese, per quanto riguarda i suoi aspetti giuridici, culturali, geografici, pedagogici: come mostra il programma in allegato (che coinvolge fra gli altri anche Paolo Bernasconi, Monica Meini, Azzolino Chiappini, Emanuele Di Marco).

Programma convegno


Informazioni extra

Il Convegno è gratuito. Iscrizione necessaria entro il 23 agosto scrivendo all‘indirizzo: rete@teologialugano.ch


Immagine fornita dal promotore


Promotori

FTL - Facoltà di Teologia di Lugano
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch

Istituto ReTe
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.istitutorete.ch
rete@teologialugano.ch
Contatto: Alberto Palese